MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Sud Sound System, notte reggae al Bier Garten

I salentini in tour per promuovere il loro ultimo album "Ultimamente", all’insegna del dialetto salentino e della musica giamaicana. Ad aprire il set i Bag a Riddim

  • 10 giugno 2010

Comincia l’estate del Bier Garten (viale Regione Siciliana 6469), ricca di concerti di giovani band che da tempo hanno già avuto un certo successo oltre il circuito underground. Ad inaugurare questa serie di live sarà la band salentina dei Sud Sound System sabato 12 giugno alle 22. Il collettivo salentino (sound system sta a indicare originariamente un collettivo di dj) è in giro per l’Italia per promuovere il loro nuovo disco “Ultimamente” uscito quest’anno.

Ancora una volta questi “ragazzi” del Salento fondono chiaramente le influenze del reggae giamaicano al dialetto pugliese, tratto caratteristico di questa formazione che ha ispirato parecchi gruppi dagli anni ’90 in poi. Seguendo sempre la tradizione, il collettivo ha adattato le sue sonorità al trend giamaicano e internazionale, integrando ad esempio l’utilizzo del vocoder (vedasi il singolo di lancio “Bisogno d’amore”) e spostando il loro genere verso la via della dance hall, un sottogenere del reggae decisamente più moderno, che prevede l’utilizzo anche di campionatori e synth, uno strizzare quindi l’occhio all’elettronica ma anche allo stesso tempo alle metriche del rap.

Provenienti dalla stessa terra di Caparezza (per maggiori informazioni è possibile consultare il loro my space all'indirizzo www.myspace.com/sudsoundsystem) riescono da sempre a mescolare ritmi solari e spensierati a tematiche difficili e di un certo impatto. I biglietti (16.50 euro, diritti inclusi) si possono acquistare da Master Dischi (via XX Settembre 38, Palermo) e da Diskery (via Aquileia 7, Palermo).

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI