MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Sul palco dell'Agricantus arriva il Trio Servillo

Tre musicisti di tre band differenti insieme per un concerto all’insegna della musica dalle radici italiane e argentine in un mix suggestivo

  • 25 gennaio 2011

Tre musicisti per tre personalità musicali differenti: parliamo del Trio Servillo, composto da tre noti musicisti, Peppe Servillo, voce e leader degli Avion Travel, l’argentino Xavier Girotto, sassofonista, clarinettista, flautista e fondatore degli Aires Tango, gruppo italo - argentino e il pianista, anch’egli argentino, Natalio Luis Mangalavite, che giovedì 27 gennaio, alle 21.30, sarà in concerto sul palco del Teatro Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo).

Il poliedrico trio proporrà musiche ispirate alle radici italiane e argentine dei suoi componenti, estendendosi fino alle musiche di Astor Piazzolla, il compositore di tango argentino ritenuto tra i più virtuosi, e Carlos Jobim, musicista brasiliano ricordato soprattutto come uno degli inventori del genere bossa nova, con alcune composizioni originali di ognuno. Si esprimono così tre ricche personalità musicali, mondi, culture e atmosfere culturali diverse in un mix sicuramente suggestivo ed evocativo. La nascita del Trio si deve soprattutto all’incontro avvenuto tra Peppe Servillo e Xavier Girotto (Servillo è stato spesso ospite degli Aires Tango con i quali ha registrato anche un brano nel loro cd Poemas) ai quali si è unito, in un secondo momento, il pianista Natalio Mangalavite, che nel 2003 aveva già collaborato con lo stesso Girotto incidendo l’album Colibrì.

Adv
L’interesse di Servillo nei confronti della musica popolare sud americana a fatto si che le musiche spaziassero all’interno di questo immenso patrimonio senza comunque dimenticare suoni e ritmi del folklore italiano. Il trio, nel 2009, ha inciso un album intitolato Fútbol ispirato ai racconti dello scrittore argentino Osvaldo Soriano composto da tredici racconti sul calcio in cui si alternano storie di vita, d'amore e di pallone. I biglietti sono disponibili a 21 euro più 1 di prevendita (prezzo intero), a 19 euro più 1 di prevendita (per i possessori di carte sconto), 16 euro più 1 di prevendita (under 16 e over 60) e a 18 euro se acquistato on line direttamente sul sito del teatro. Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 091.309636 o consultare il sito www.agricantus.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI