CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Taormina Film Fest": il grande cinema in Sicilia

Da sabato 11 a sabato 18 giugno, una programmazione ricca di nuovi film, con registi e tante star, ma anche con uno sguardo all’attualità

  • 2 giugno 2011

Si aprirà sabato 11 giugno il sipario della 57° edizione del Taormina Film Fest: sette giorni, da sabato 11 a sabato 18 giugno, per una programmazione ricca di nuovi film, con registi e star, ma anche con uno sguardo all’attualità. Quest’anno infatti l’attenzione sarà posta sul Maghreb: il Festival si svolge in un momento di grande tensione per il Mediterraneo, e così saranno tanti gli incontri dedicati a questo paese, come la Rassegna Cinema Nordafricano 2011, con film da Algeria, Tunisia e Marocco. Ad aprire la 57° edizione del Taormina Film Fest uno degli attori hollywoodiani più rinomati, Jack Black, con l’esilarante proiezione in 3D di “Kung Fu Panda 2” al Teatro Antico.

Nel corso della settimana anche la presentazione di “Parking Lot”, il primo film commerciale in 3D prodotto in Italia. Il regista Francesco Gasperoni e la sceneggiatrice e attrice Harriet MacMasters-Green sono anche gli autori di un cortometraggio in 3D che avrà come soggetto il Taormina Film Fest ed il suo pubblico: il film sarà girato e montato durante il festival e proiettato al Teatro Antico giovedì 16 giugno. Domenica 12 giugno l’icona del cinema Oliver Stone sarà presente per una proiezione inedita del suo film “Alexander Revisited: The Final Unrated Cut”, in un luogo quanto mai congeniale, il millenario Teatro Antico. Fra gli altri ospiti attesi a Taormina Matthew Modine, Patrice Leconte e il regista indie Kevin Smith, e anche Monica Bellucci, protagonista il 12 giugno di una masterclass. Il festival si chiuderà con una serata molto “siciliana”, durante la quale sarà presentato, in anteprima mondiale, il film di Nello CorrealeLa Voce di Rosa”, che racconta la storia della leggendaria cantante folk siciliana Rosa Balistreri.

Adv
L’attrice Donatella Finocchiaro e i musicisti Mario Incudine e Vincenzo Gangi interpreteranno alcune canzoni di Rosa per il pubblico del Teatro Antico. I film della sezione Grande Cinema al Teatro Antico 2011 saranno: “Kung Fu Panda 2” di Jennifer Yuh, “Alexander Revisited” di Oliver Stone, “Season of the Witch (L'Ultimo dei Templari)” di Dominic Sena, “Primos” di Daniel Sanchez Arevalo, “Cinéma Vérité” di Shari Springer Barman e Robert Pulcini, “Parking Lot 3D” di Francesco Gasperoni, “Killing Bono” di Nick Hamm, “La Voce di Rosa” di Nello Correale. Sarà inaugurata anche la sezione “Campus Taormina”, che darà l’opportunità a 600 giovani under 30 di partecipare ad incontri con personalità del mondo cinematografico nazionale ed internazionale. «Nel corso dei cinque anni in cui ho avuto il privilegio di dirigere il festival», ha dichiarato Deborah Young, « ho assistito alla sua crescita progressiva dal punto di vista della qualità dei film, della programmazione, della copertura mediatica mondiale, e della risposta da parte dell'industria cinematografica internazionale che ha reinserito Taormina nelle proprie agende».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI