ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Tra arte e realtà virtuale: a Monreale, per Natale, il viaggio nel mondo di Van Gogh

Una grande esposizione multimediale tra le opere e la vita del pittore olandese Vincent Van Gogh: orari speciali per le feste di Natale e sconti dedicati a studenti e over 65

Balarm
La redazione
  • 14 dicembre 2017

Autoritratto del pittore Vincent Van Gogh

Nel complesso monumentale Guglielmo II a Monreale è stata allestita una grande esposizione multimediale che permette al visitatore di entrare, virtualmente, nel mondo a colori di Vincent Van Gogh.

La vita e le opere dell'artista olandese, vissuto in povertà e disagio, sono stati trasformati in enormi monitor che attraversano il tempo e lo spazio e conducono il pubblico per i campi di grano, la notte stellata e l'autoritratto, tra gli altri, per una vera esperienza multimediale.

"Van Gogh Multimedia Experience", è questo infatti il titolo del progetto che prende in esame molti dipinti e disegni dall'artista nel corso della sua esistenza e la riformula in chiave esperienziale, completando l'allestimento con informazioni sia in italiano che in inglese.

Migliaia di differenti immagini organizzate per tematiche tra cui i paesaggi, i fiori, i ritratti e gli autoritratti e non manca l'esperienza del 3D: la realtà virtuale diventa infatti per l'esposizione un mezzo con il quale immergersi in alcuni dipinti grazie a uno speciale strumento, e visitarli dall'interno in tutti e 360 gradi.
Adv
L’esposizione è curata dalla professoressa Giovanna Strano ed è stata organizzata per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018 da Bicubo Srl di Milano in collaborazione con il Comune di Monreale e con il patrocinio dell'assessorato ai Beni culturali della Regione Siciliana.

È allestita fino al 13 maggio ed è visitabile dal lunedì al giovedì e la domenica dalle 9.30 alle 19.30, nei giorni di venerdì e sabato invece fino a tardi: dalle 9.30 alle 21.30.

Per il periodo di Natale sarà fruibile il 24 dicembre dalle 9.30a alle 16, il 25 dicembre dalle 9.30 alle 13.30, il 31 dicembre dalle 9.30 alle 18. Il primo gennaio invece sarà chiusa.

La biglietteria chiude trenta minuti prima dell’orario di chiusura e svolge orario continuato. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto è invece 8 euro (under 18 anni, over 65i, universitari, forze dell'ordine, vigili del fuoco, docenti e giornalisti).

Ingresso gratuito invece per i minori di 6 anni, i giornalisti accreditati e i portatori di disabilità con il loro accompagnatore.

L’esposizione multimediale sulla vita e le opere del pittore olandese sta suscitando grande interesse da parte di numerose scuole per l’alto valore didattico e culturale.

Per loro sono state pensate delle visite guidate al costo di 5 euro ad alunno e ingresso gratuito per due accompagnatori ogni 25 studenti, per prenotare la visita gli istituti dovranno contattare il numero di telefono 328.0593427.

Anche per gli studenti universitari è stato pensato un biglietto scontato: soltanto 7 euro per gli iscritti a qualsiasi facoltà universitaria e a qualsiasi ateneo, senza alcun limite di età ma soltanto il lunedì.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI