ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Turismo: crolla in Sicilia, impenna a Trapani

Balarm
La redazione
  • 14 febbraio 2011

Cala a picco il turismo in Sicilia, impenna in provincia di Trapani: se nel quadriennio 2006-2009 nell'Isola si registra infatti un -19,57 per cento (dato aggregato) delle presenze turistiche italiane, in Provincia di Trapani spicca invece un incremento del +13,44 per cento. Il territorio trapanese registra dati più che positivi in totale controtendenza rispetto all'andamento regionale dei flussi turistici che, ormai da qualche anno, sono fortemente in calo, registrando una battuta d’arresto per l'intero comparto siciliano. Il dato e' ancora piu' eclatante se si considerano, nello stesso quadriennio, le presenze straniere che nel territorio trapanese sono cresciute del +53% a fronte del dato siciliano che registra un –20 per cento. I dati provengono dalle elaborazioni dell'assessorato regionale al Turismo e dagli uffici statistica settore XI della Provincia regionale di Trapani.

«I numeri parlano chiaro – spiega Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani – e testimoniano il successo delle politiche di sviluppo turistico messe in atto dalla nostra amministrazione. Il nostro territorio, grazie alle sue bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche, ma anche ai grandi eventi internazionali, attira un turismo crescente e qualificato che porta sviluppo, muove l’economia e provoca un indotto considerevole. Tra i fattori di crescita un grande peso lo ha l'incredibile sviluppo dell’aeroporto Vincenzo Florio che, anche grazie al cosiddetto ''effetto Ryanair'' ha portato nel territorio una significativa crescita del turismo, in particolare straniero. In un periodo di crisi economica, immobilismo e stagnazione, la nostra Provincia offre un esempio positivo e virtuoso di buona politica e strategie mirate».

Adv
La Provincia attira, inoltre, una “fetta” considerevole del turismo siciliano: se nel 2006 l’11 per cento circa delle presenze in Sicilia (1 milione 605.926 su 14 milioni 592.498 turisti) si concentravano nel territorio trapanese, nel 2009 questa percentuale è passata al 15,54 per cento (1 milione 821.803 su 11 milioni 722.421 turisti). Le nuove prospettive e le strategie turistiche della Provincia di Trapani saranno presentate alla BIT - Borsa Internazionale del Turismo, in programma da giovedì 17 a domenica 20 febbraio a Milano, dove l’Ente sarà presente, insieme a diversi Comuni del territorio, in uno stand di circa 140 metri quadrati. In programma ci saranno incontri, conferenze stampa e degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI