LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Un libro per scoprire palazzi e giardini dei re normanni

Un viaggio di 128 pagine per scoprire le bellezze del passato: esce per Kalòs il libro "Palazzi e giardini dei Re normanni di Sicilia", dell'architetto Vittorio Noto

Balarm
La redazione
  • 27 febbraio 2017

Palermo è uno scrigno di preziosità architettoniche che nascondono segreti e incanti molto più grandi di quanto sembri: lo spiega bene il volume "Palazzi e giardini dei Re normanni di Sicilia” dell'architetto Vittorio Noto, edito da Edizioni d'arte Kalòs.

Il libro, che fa parte della collana "Itinerari d'Arte", analizza le tecniche costruttive normanne, bizantine e islamiche, sincretizzate nelle nuove costruzioni siciliane, coinvolgendo il lettore nella ricerca delle antiche strutture ancora presenti, occultate o scomparse.

Così, in 128 pagine, rivivono i meravigliosi giardini della felicissima piana che circondava la città, con le acque sapientemente captate e incanalate per irrigare gli orti e alimentare perennemente le peschiere e i laghi artificiali dei palazzi della Zisa, della Cuba, di Favara Maredolce, di Altofonte, dello Scibene, e via dicendo.

Il lettore viene accompagnato in un itinerario nel mondo medievale che parte da Caen, passa da Gerusalemme, arriva alla Qal’a e si conclude a Palermo, alla corte dei Re di Sicilia, frequentata da astronomi, poeti, architetti, scienziati e letterati, venuti dall’Oriente e dall’Occidente.

"Palazzi e giardini dei Re normanni di Sicilia" ha un prezzo di copertina di 15 euro, ed è acquistabile in tutte le principali librerie e online, con uno sconto del 15%, sul sito web di Kalòs.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI