CORSI E FORMAZIONE

HomeCorsi e formazione

Una giornata alla scoperta della creatività

Alla giornata ci saranno seminari e workshop con la partecipazione di Lello Analfino dei Tinturia, e di altri autori e rappresentanti del mondo dello spettacolo

  • 17 dicembre 2008

È un'iniziativa didattico formativa, promossa dalla S.I.A.E (Società Italiana degli Autori ed Editori) in collaborazione con la LAB Servizi Formativi, quella prevista per giovedì 18 dicembre al C.C.P. Agricantus di Palermo (via Nicolò Garzilli 89).

È la Giornata della Creatività e del Diritto d'Autore. La manifestazione, inserita nell'ambito di un'attività più generale realizzata a partire da giugno 2006, riguarderà la diffusione delle tematiche connesse al diritto d'autore, e, soprattutto, la valorizzazione della creatività tra gli studenti delle scuole superiori. Molti sono infatti i giovani con grandi qualità artistiche che però non riescono ad esprimersi per mancanza di opportunità e spazi adeguati.

Durante il corso della giornata si svolgeranno così svariati seminari, workshop e laboratori a partire dalle 16, realizzati con partecipazione di Lello Analfino dei Tinturia, e con altri autori e rappresentanti del mondo dello spettacolo, ma anche con alcuni funzionari S.I.A.E. Dalle 21.30 poi è prevista la performance conclusiva con un concerto di band composte da studenti delle scuole superiori che proporranno la musica inedita da loro realizzata.

Adv
Sarà, quindi, un momento di confronto e di riflessione su tematiche d'interesse collettivo, in modo particolare per coloro che hanno l'aspirazione di lavorare usando la propria creatività. Si spiegherà come salvaguardare le proprie idee grazie al diritto d'autore, che rappresenta la posizione giuridica soggettiva dell'autore di un'opera d'ingegno, che gli riconosce la facoltà originaria ed esclusiva di diffusione e sfruttamento, e il diritto ad essere indicato come autore anche quando non si possiede più le facoltà di sfruttamento economico (diritto morale d'autore).

Presso il C.C.P. Agricantus sarà anche allestito un punto informativo S.I.A.E. dove poter richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione e dove poter consultare o ritirare la documentazione e la varia modulistica. Per ulteriori informazioni e per partecipare alle attività laboratoriali e musicali è possibile contattare Gianni Zichichi al numero 340.7137260, oppure inviare una mail agli indirizzi info@rock10elode.org.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI