ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Una "Notte europea dei musei" per scoprire la Sicilia

Notti bianche e suggestive alla scoperta del patrimonio museale e monumentale della città. Per la "Notte europea dei musei" si aprono le porte dei musei in Sicilia

  • 16 maggio 2013

Un appuntamento unico nel suo genere. Non esistono impegni di lavoro. E se avete un po’ di paura, alienatela. Nessuno imperverserà nella stessa situazione di Ben Stiller, quando nel film Una notte al museo, si ritrova guardiano notturno alle prese con creature primordiali che tornano in vita, come tigri imbalsamate e tyrannosaurus rex non più estinti. Le notti in questione sono di tutt'altro tipo e hanno un gusto a metà tra il misterioso e il culturale.

Sono notti bianche, notti suggestive, alla scoperta del patrimonio museale e monumentale della città, tra tradizione e cultura, attraverso cui verrà recuperata la memoria autentica della storia della Sicilia e dei suoi luoghi. Per questo, per la “Notte europea dei musei”, sabato 18 maggio, verranno aperte le porte di molti musei storici nelle cittadine dell'isola, piccoli templi di tradizione e custodi di una memoria che fu.

Un'iniziativa culturale europea che coinvolge molti musei visitabili ad ingresso gratuito. E neppure la Sicilia e le sue città sono stata escluse dall'evento che permetterà di perlustrare entità architettoniche, che si presentano come unicum, per storia e ricchezza, alla scoperta di collezioni che sono veri e propri gioielli sotto gli occhi di tutti, spesso trascurati a causa di itinerari turistici troppo frettolosi e a volte superficiali.

A Palermo, uno tra i tanti, è Palazzo Asmundo con i suoi stucchi di scuola serpottiana, le porte barocche, gli affreschi con allegorie di Gioacchino Martorana e tutto ciò che definì quella tanto decantata “Palermo Felicissima”. A pochi passi dallo stesso, nel cuore della città, una collezione di oltre duecento dipinti e sculture sono ospitati alla GAM, Galleria d'Arte Moderna. Artisti come Francesco Lojacono, Franz von Stuck, Giovanni Boldini, Renato Guttuso, Mario Sironi, Felice Casorati, hanno firmato nei secoli queste opere d'arte, tutte da scoprire.

Anche il Museo Etnografico Siciliano "Giuseppe Pitrè" partecipa e rimane aperto dalle ore 9.30 alle ore 24, con tre esposizioni da visitare: "Pitrè tra memoria e futuro", "Viva PAlermo e Santa Rosalia!" e un allestimento del presepe di Matera. Tra gli altri eventi, all'Oratorio di San Lorenzo, alle ore 21, si presenta il documentario "L'arte dei Serpotta", dvd per la divulgazione dell'opera di uno dei maggiori artisti siciliani.

Per gli appassionati di scienza, apre le porte anche il Museo di Mineralogia, custode di preziose collezioni storiche a metà tra l'Ottocento e il Novecento. Minerali provenienti da tutti i continenti, la pregiata ambra siciliana, le rocce, ma anche antichi strumenti di ricerca sono ospitati in questa “casa geologica”.

Infine, sarà possibile scoprire il Museo delle Marionette Antonio Pasqualino, scrigno di pupi e burattini siciliani, ma non solo. Per l'occasione verrà presentata “L'infanzia di Orlandino. Antonio Pasqualino e l'Opera dei pupi”, un video ad opera di Matilde Gagliardo e Francesco Milo, con un allestimento ad hoc, in cui il tempo sarà protagonista e metafora stessa del percorso. Per conoscere tutti i musei aperti di notte in Sicilia, consultate il programma completo.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI