MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Valzer di Capodanno: Palermo chiama Vienna, la Sinfonica risponde

Per l’occasione, proprio dal Vienna State Opera la Fondazione ha chiamato Gerlinde Dill ed il suo assistente Alexander Fend per curare le coreografie dei balletti

  • 31 dicembre 2003

Perché mai accontentarsi di seguire il bel concerto di Capodanno lasciando che le emozioni che la Wiener Philharmoniker Orchestra della capitale austriaca è in grado di suscitare restino filtrate attraverso il tubo catodico? È la domanda che devono essersi posti i responsabili della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana per poi decidere di organizzare un analogo evento anche a Palermo. Ed è così che il primo giorno dell’anno (giovedì 1 gennaio) lo storico ensemble siciliano si esibirà alle ore 18 al teatro Politeama Garibaldi di Palermo (piazza Ruggero Settimo), per la prima edizione palermitana del Valzer di Capodanno, diretto dal maestro Alberto Veronesi.

Per l’occasione, proprio dal Vienna State Opera la Fondazione ha chiamato Gerlinde Dill ed il suo assistente Alexander Fend per curare le coreografie dei balletti che Soimita Lupu, Carmen Marcuccio, Floriana Zaia, Giuseppe Bonanno, Gianluca Locaglio, Giuseppe Puccio e Salvatore Tocco, solisti del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo, danzeranno per il pubblico palermitano. Una prima assoluta, quindi, ed un’occasione imperdibile per assistere dal vivo ai valzer più celebri di Strauss, come “Sul Bel Danubio Blu”, alle arie di Verdi, alle musiche di Bellini, Čajkovskij e Von Suppé e, probabilmente, per poter accompagnare l’organico nell’esecuzione della classica colonna sonora di capodanno, la marcia di Radetzkij, a suon di batti-mani. Prevendita al botteghino del Politeama Garibaldi. Biglietti da 7 a 50 euro. Riduzione 10% per abbonati alla stagione della fondazione. Informazioni al numero 091.6759511.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI