ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Villa Valguarnera ospita la mostra "Durioria Decoxi"

Villa Valguarnera apre eccezionalmente le porte ai siciliani, ospitando un progetto strutturato da dieci artisti, tutti legati alla Sicilia

Balarm
La redazione
  • 22 luglio 2011

Durioria Decoxi: è l’iscrizione che campeggia sulle travi e sulle pietre delle magioni della famiglia Alliata, ma è anche il titolo del progetto strutturato da 10 artisti, tutti fortemente legati al territorio siciliano, che offrono ai siciliani la possibilità di scoprire Villa Valguarnera, da anni violata da beghe legislative che ne ostacolano il restauro. La settecentesca Villa Valguarnera, sede che eccezionalmente ospita il progetto, è uno dei più imponenti e lussuosi complessi monumentali del territorio bagherese.

La collettiva ospita le opere di Orazio Battaglia, Alessandro Bazan, Philippe Berson, Desideria Burgio, Andrea Di Marco, Jesse Gagliardi, Linda Glorioso, Francesco Guttuso, Laboratorio Saccardi, Federico Lupo, Linda Randazzo, Alessandro Signorino. Tutte le opere in mostra si innestano all’interno di un rapporto dialettico con la questione temporale, restituendo simbolicamente quanto alla Villa è stato sottratto. La mostra è visitabile su appuntamento, per informazioni potete chiamare il numero 338.6867506.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI