CULTURA

HomeNewsCultura

Villafrati e il culto del Santissimo Crocifisso

Nel piccolo paese si fa festa grande per il Santo protettore fra concerti, "vulate", bande musicali, fuochi d'artificio e tanto altro ancora

  • 10 settembre 2011

Arriva la 231° edizione della festa del Santissimo Crocifisso e il comune di Villafrati si riempe di gente e di colori. I festeggiamenti hanno inizio domenica 11 settembre e si concluderanno domenica 25 settembre, fra concerti, liturgie, esposizioni, sbandieratori e fuochi d'artificio.

La celebrazione di questa giornata pare abbia avuto inizio nel 1780, anno dell'arrivo del simulacro a Villafrati nonostante si abbiano notizie certe solo a partire dal 1880, anno in cui fu istituita la confraternita del Santissimo Crocifisso. Tradizionalmente i festeggiamenti iniziano il venerdì della seconda settimana di settembre. Il venerdì e le due domeniche sono i giorni più importanti della festa, poiché vengono celebrate le messe solenni e si svolgono le tre processioni, una delle quali prevede il trasporto a spalla della "vara", simulacro del Santissimo Crocifisso.

Altro momento topico delle celebrazioni villafratesi è la "vulata di l'angili", durante la quale due bambine dalle sembianze angeliche, lodano il santo protettore ed esortano i credenti ad avere fede in lui. Sono previste due "volate" domenicali, il 18 e il 25 settembre. Il sabato, invece, è il giorno dedicato principalmente al folklore, con concerti di musica leggera italiana, sfilate di bande e tamburi per le vie del paese, nonché gare, tornei sportivi e animazioni per ragazzi.

Adv
A proposito di musica, segnaliamo due grandi concerti: il primo, venerdì 16 settembre, ore 22.30, a piazza Umberto I, quando saliranno sul palco I Camaleonti, gruppo beat pop anni '60/'70. Il giorno successivo, sabato 17 settembre, sempre alle ore 22.30, sarà invece la Premiata Forneria Marconi, lo storico gruppo alternative rock che ha segnato generazioni intere di amanti della buona musica italiana. Altro appuntamento da non perdere sarà la tradizionale bardatura e la "cunnuciata di Torci", in collaborazione con l'associazione "Cavalli e Cavaliere" di Bolognetta, accompagnato dal gruppo storico di musici e sbandieratori "I giovani del Castello Città di Vicari".

«L'amministrazione comunale, l'associazione Villafrati Fest-Artm la Confraternita del Santissimo Crocifisso, la Pro Loco e tutti i cittadini di questo paese, ogni anno lavorano per la valorizzazione e la promozione del proprio luogo - spiega il sindaco di Villafrati Giuseppe Scalzo - affinché le nostre tradizioni, i nostri luoghi di culto, le nostre bellezze paesaggistiche siano i principali vettori di comunicazione per un proficuo interscambio culturale»

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI