MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

“Voci X La Libertà”, diritti umani in hi-fi

TITOLO: “Voci X La Libertà”<BR> ANNO: 2004<BR> ETICHETTA: Ass. Cult. Voci Per La Libertà

  • 13 giugno 2004

Premiato al Mei 2003 come “Festival dell’anno”, “Voci per la libertà” diventa una compilation che riporta su disco la personalità con cui i sei gruppi finalisti hanno affrontato le tematiche legate ai diritti umani durante le serate live dello scorso luglio. Il cd si apre con una bella miscela di rock ed elettronica a cura dei vincitori, i Nuovi Orizzonti Artificiali (di cui è presente anche il video dell’interessante “Processo a Lugín”) e degli Ameba, che costruiscono sui loro giri di basso e drum machine, ammalianti vocalizzi armonici, realizzati dalla bella voce di Paola Bettocchi, intersecati al cantato maschile in lingua inglese.

Quarta e quinta traccia hanno un sapore fortemente no-global, non a caso arriva sul palco Michael Seck & The Tolou, una formazione che unisce alle chitarre elettriche un possente set di percussioni africane, costruendo un sound travolgente e contagioso. “Eclissi” e “Tramonto” sono la proposta dei La Moscaceca, una band dalle influenze cantautorali, guidata da voce femminile e caratterizzata da una composizione molto classica, con strofe cupe e ritornelli fortemente melodici. Sonorità “in levare” di buona fattura sono proposte dai Rising Family in “Questa è l’era…” e “Non è lei”, mentre a chiudere la compilation pensano i rodigini Viaggio Segreto, a metà strada tra cantautorato (interessante la voce di Massimo Broglio) e grunge.

Il concorso, giunto ormai alla quinta edizione, si pone l’obiettivo di diffondere attraverso la forza della musica i principi della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo, vale a dire principalmente rispetto e tolleranza, e questo disco ne è la riprova. Nessuno dei brani si perde in chiacchiere, tutte le band lanciano messaggi importanti, solidali, mirano a unire e mai a dividere. Da poco concluse le iscrizioni per l’edizione 2004, restiamo in attesa degli spunti “impegnati” ma in chiave leggera dei nuovi selezionati, sperando che una rappresentanza della nostra isola abbia deciso di aderire per poter dire la sua… (www.vociperlaliberta.it)

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI