ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

“WebEscape”: quando arte e tecnologia si incontrano

  • 23 marzo 2004

Chi l’ha detto che non si può fare arte attraverso codici binari e software specializzati? Quello che conta è la creatività e questa non manca affatto nei progetti di “WebEscape”, appuntamento che rientra nel più ampio panorama di “Techneproject” e che proporrà dal 24 al 28 marzo nella sala computer del Blow Up di Palermo (piazza Sant’Anna), una selezione di progetti di “net.art” consultabili gratuitamente dal pubblico dalle ore 18 alle 24.

Il “Techneproject” è un’iniziativa finalizzata alla diffusione e promozione delle diverse possibilità di utilizzo creativo delle tecnologie digitali e getta uno sguardo alla diffusione della “net-art” nel popolo informatico. Già perché la rete ha sviluppato da tempo un linguaggio artistico con caratteristiche, stili, modalità di fruizione ed espressioni impensabili al di fuori del world wide web e la webroom di “WebEscape” ce ne mostra uno spaccato più che rappresentativo: animazioni interattive (www.re-move.org), decostruzioni delle tecnologie di rete (www.waliczky.net), riflessioni sui codici, video game modificati (www.molleindustria.it), net-hacktivism (www.epidemic.ws), narratività fittizia e/o ipertestuale (www.mouchette.org). Insomma via pennelli e acquerelli e largo a pagine web come opere di artisti di strada, ma di quella strada virtuale che percorre il villaggio globale.  

Adv
Ma le opere della rassegna non si esauriscono nella pura esposizione dei siti: la “net.art” consente infatti di spaziare dal coinvolgimento ludico dell’osservatore-utente alla riflessione su questioni etiche e sociali, una vera e propria “fuga dalla rete” (da qui webescape) proiettata nel mondo in cui viviamo. La web-room sarà inaugurata il 24 marzo con una serata di musica elettronica e proiezioni video di pagine web tratte dai progetti selezionati e al termine della manifestazione, il 28 marzo, sarà organizzata una serata di chiusura con dj set elettronico. “WebEscape” è il secondo appuntamento del “Techneproject” organizzato dalla piccola società cooperativa Clac in collaborazione con diversi spazi e operatori culturali della città e sponsorizzato da Format - Formazione e servizi e Associazione musicale Kandinskij. Il primo appuntamento ha riguardato un osservatorio sulla produzione di musica elettronica a Palermo (M.E.N.A.) e si è svolto al Laboratorio Zeta il 5 e 6 marzo scorsi, sempre con l’obiettivo di valorizzare la produzione creativa del web in equilibrio tra i diversi linguaggi e media della tecnologia digitale. Maggiori info le trovate su www.techneproject.com

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI