MUSICA

HomeMagazineCulturaMusica

Ypsigrock, ottava edizione targata Motorpsycho

Balarm
La redazione
  • 6 agosto 2004

E’ arrivato alla sua ottava edizione il festival di rock indipendente Ypsigrock, organizzato dall’associazione Glenn Gould di Castelbuono (in provincia di Palermo), in programma dal 4 al 10 agosto nella piazza principale del paese. Dopo otto lunghi anni quest’anno il festival ha decisamente fatto un passo in avanti, sia per la grande passione dei due organizzatori, Vincenzo Barreca e Gianfranco Raimondo, che grazie ai contributi elargiti dal Comune di Castelbuono.

Il festival ripropone la tipica e suggestiva formula che concilia la musica e l’arte in modo irripetibile. Il luogo centrale, cuore e anima di Ypsigrock, rimane sempre piazza Castello che rappresenterà il teatro degli eventi più importanti. Il 7 agosto Ypsigrock avrà l’onore di ospitare, prima data in Italia dopo il suo ultimo lavoro “18 Monkeys on a Dead Man’s Chest”, David Thomas (ingresso libero) il quale sarà affiancato dai Pale Boys ovvero uno dei tanti progetti musicali (Pere Ubu, per citare il più famoso) creati da questo artista così decisamente straordinario. Un concerto unico (in tutti i sensi), atteso ormai da anni dai tanti appassionati, che regalerà agli spettatori emozioni talmente forti da rimanere per sempre impresse nei ricordi.



L’8 agosto arrivano a Castelbuono i norvegesi Motorpsycho (ingresso 3 euro), una delle realtà musicali più sorprendenti del mondo. Due soli concerti in Italia, di cui uno appunto per Ypsigrock, garantiscono al festival un’esclusiva decisamente invidiabile: un concerto straordinario per la Sicilia che davvero merita di essere visto nella cornice spettacolare di piazza Castello. Il festival proporrà inoltre le performance dei vincitori di Avanti il prossimo 2004 ovvero i Diane and the Shell (Catania), John Merrick (Reggio Calabria) e Blueprint (Roma). Il 9 agosto il festival chiuderà con il Decompression Party. Per gli amanti della natura ci saranno il camping (info +39 339.2491613) e visite guidate nei boschi del Parco delle Madonie, a cura delle associazione Francesco Minà Palumbo. Dal 3 al 9 agosto presso il Teatro le Fontanelle (in piazza Castello potrà ammirarsi la mostra personale di Alessandro Monti presentata in catalogo da Aldo Gerbino e Vinny Scorsone.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI DEL MESE