TURISMO

HomeNewsTurismo

Mappa interattiva, parcheggi e audio guide: come funziona l'app per visitare Monreale

Uno strumento per turisti o per chi semplicemente va a fare una passeggiata nello splendido borgo con tutte le info su dove parcheggiare e tutti i siti più belli

Anna Brisciano
Laureanda in comunicazione
  • 18 marzo 2024

Il chiostro del duomo di Monreale

Monreale è ufficialmente digitale. Il noto comune in provincia di Palermo ha infatti reso disponibili recentemente “Visit Monreale”, “App Io”, “PA Digitale” e “Smart Pa”, quattro nuove app che permettono a cittadini e turisti di interagire tecnologicamente con diversi servizi offerti.

Dopo il Covid c’è stato questo grande processo di transizione al digitale e il comune di Monreale ha accolto positivamente la sfida. Difatti la cittadina è stata tra i primi comuni siciliani che ha aderito alla transizione tecnologica promossa dal dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è stato finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per la digitalizzazione, l’innovazione e la sicurezza informatica (PNRR).

Tra le quattro applicazione, Visit Monreale è la vera e propria novità. Ideata per migliorare il sistema dell'accoglienza turistica, l’app promette di offrire ai visitatori un’esperienza unica. Accedendo ai contenuti multimediali messi a disposizione è possibile immergersi all’interno del patrimonio culturale e paesaggistico della città normanna.
Adv
Diverse le sezioni all’interno dell’app a cui i turisti possono accedere. Cliccando sulla voce “Menù” vengono messi a disposizione sei spazi digitali. Il primo offre delle informazioni generali sul comune e i territori circostanti. Il secondo mostra una mappa interattiva che permette ai viaggiatori di spostarsi autonomamente.

Successivamente c’è una terza sezione attraverso cui è possibile venire a conoscenza dei principali eventi che caratterizzano la tradizione monrealese. Il sito mette a disposizione anche una lista delle principali attrazioni e dei più importanti musei. Presto verranno inserite anche delle audio guide dei più importanti siti culturali.

Per chiunque non abbia le idee chiare su dove alloggiare o mangiare la quinta sezione del menù “ospitalità e sapori” suggerisce una serie di b&b, case vacanza e ville dove dormire e diversi ristoranti e pizzerie dove rifocillarsi per una pausa pranzo o una cena, così da concludere nel migliore dei modi la giornata.

L’ultimo spazio mette a disposizione del turista alcuni servizi quali numeri utili da contattare in caso di bisogno, una serie di farmacie a cui è possibile rivolgersi, parcheggi dove sostare e indicazioni sui bagni pubblici. Il tutto può essere visionato in sei lingue diverse, in base al paese di provenienza del turista: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco e Cinese.

«Lo scopo è incentivare il turismo, far conoscere il nostro territorio e offrire un servizio ottimale ai visitatori, mostrandogli diversi itinerari, aiutandoli nelle loro scelte e facendoli innamorare della nostra terra, incoraggiandoli magari ad allungare il loro soggiorno da noi», dichiara l’ufficio stampa del comune dI Monreale.

Nonostante “Visit Monreale” sia l’applicazione che sta riscuotendo più successo, le altre tre, dedicate questa volta ai cittadini, non sono da meno in quanto permettono ai residenti di assolvere ad alcune funzioni in maniera rapida e tecnologica.

«Lo scopo delle applicazione “App Io”, “PA Digitale” e “Smart” Pa è creare un collegamento diretto con i cittadini e i professionisti che potranno fare tantissime operazioni, come scaricare un certificato, pagare le bollette, ricevere notizie sui pagamenti, senza andare al Comune», conclude il Comune di Monreale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI