MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Mettiamoci calmi, nuovi cantieri a Palermo: cosa cambia vicino a piazza Indipendenza

In vista nuovi lavori per il collettore fognario ed è rivoluzione traffico in zona Università-Orlèans: cambia la viabilità anche in corso Tukory e via Ernesto Basile

Balarm
La redazione
  • 2 marzo 2023

Un tratto di via Brasa, a Palermo

Chiusura alle auto, divieti di sosta, nuovi sensi di marcia e... ingorghi in vista. Rivoluzione traffico nella zona dell'Università di Palermo, alle spalle di piazza Indipendenza, per l'avvio di due nuovi cantieri per il collettore fognario. I lavori, che dovrebbero partire entro fine marzo, riguardano per lo più via Brasa (davanti alla stazione metro Orlèans) e via Ernesto Basile/corso Tukory.

L'Ufficio Mobilità sostenibile e trasporto pubblico ha pubblicato un'ordinanza con le relative modifiche alla viabilità, che saranno valide per 11 mesi dalla data di inizio lavori che dovrà avvenire entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento.

Ci aspetta un anno di incolonnamenti? Certo è che cambia la viabilità in una delle zone più trafficate della città, tra la presenza dell'Università, di ospedali, uffici regionali e comunque una delle vie più utilizzate per raggiungere viale Regione Siciliana dal centro.
Adv
Cantiere in Via Brasa
Per quanto riguarda il cantiere di via Brasa, chiude alle auto e ai pedoni il tratto compreso tra Corso Re Ruggero e il civico 9. Nel tratto compreso fra l'area di inizio cantire e il civico 50 verrà istituito il doppio senso di marcia e la corsia di destra con direzione Corso Re Ruggero potrà essere usata solo dai mezzi di cantiere.

Nello stesso tratto verrà inoltre garantito il passaggio pedonale con appositi parapetti e barriere.

Doppio senso di marcia nel tratto di strada ad angolo fra via Ernesto Basile e Corso Re Ruggero fino alla corsia laterale direzione viale Regione Siciliana. (Per vedere il percorso definito potete consultare la mappa contenuta nel testo dell'ordinanza).

Cantiere Tukory
Per quanto riguarda il cantiere in corso Tukory-via Ernesto Basile, sono previste due fasi differenti. Nella prima fase dei lavori, chiusura del tratto di via Ernesto Basile compreso tra il distributore Ip e l’incrocio tra via Lodato e corso Tukory.

Via Porcelli cambia e diventa a senso unico di marcia nel tratto tra via Ernesto Basile e via Monfenera. Così pure, via Monfenera diventa a senso unico di marcia nel tratto compreso tra via Porcelli e via Lodato.

Nella seconda fase dei lavori,invece, sarà chiusa anche via Lodato nel tratto in prossimità dell’incrocio tra via Basile e corso Tukory. (Tutte le modifiche sono consultabili nella mappa contenuta nel testo dell'ordinanza).

L'impresa esecutrice dei lavori chiede ad Amat di modificare, dove necessario, i percorsi delle linee di autobus delle linee 104, 108, 109, 304, 309 e N11, da Corso Re Ruggero direzione Sud fino in via Ernesto Basile direzione Sud-Ovest.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI