SCIENZA E TECNOLOGIA

HomeCorsi e formazioneScienza e tecnologia

Misteri e meraviglie del Cosmo: seminario astronomico gratuito a Ventimiglia di Sicilia

Balarm
La redazione
  • 17 dicembre 2019

Gli astrofili dell'Orsa (Organizzazione Ricerche e Studi d'Astronomia), delegazione palermitana dell'Unione degli Astrofili Italiani (UAI), con il patronicinio del Comune di Ventimiglia di Sicilia, organizzano sabato 21 dicembre, dalle 18 alle 19, due seminari pubblici e gratuiti, all'Osservatorio di Ventimiglia di Sicilia, in via dell'Orto 7.

Dalle 21.30 a mezzanotte si terrà una serata osservativa pubblica, anch'essa gratuita. Protagonista della serata sarà il pianeta Urano ma non solo. Sarà possibile fare un tour delle costellazioni e di alcune stelle notevoli, per la loro luminosità o per i colori sgargianti; di queste sarà possibile ascoltarne i miti e le tradizioni e credenze che gli arabi ed i greci vi associavano.

Sarà inoltre possibile osservare galassie ed ammassi. Lo strumento principe sarà il telescopio di 41 cm, ma sarà anche possibile osservare anche dai telescopi dei soci ORSA posti nel piazzale dell'osservatorio. Per maggiori informazioni sul programma e modalità di partecipazione, inviare una email a orsapalermo1984@gmail.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI