ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Nei luoghi di Nuovo Cinema Paradiso: un tour nel borgo siciliano che "vinse" l'Oscar

Questo video ci porta nel borgo in provincia di Palermo che ha fatto da set al film capolavoro di Tornatore. Chi non riconosce quella piazza, "protagonista" del film

Balarm
La redazione
  • 1 luglio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Palazzo Adriano, nell'entroterra della provincia di Palermo, è un affascinante borgo che vanta una ricca storia. Fondata durante l'epoca romana, la sua importanza si è consolidata nel corso dei secoli grazie alla sua posizione strategica e alle risorse naturali circostanti.

Questo video di Carmelo Di Salvo vi condurrà in un viaggio aereo attraverso le bellezze di Palazzo Adriano, offrendovi una prospettiva privilegiata su questo affascinante borgo e sulle sue radici storiche.

Durante il dominio normanno e svevo, il borgo ha visto un notevole sviluppo architettonico, con la costruzione di chiese, monasteri e palazzi che ancora oggi testimoniano la maestosità del passato. Nel corso dei secoli, il borgo ha subito diverse influenze, inclusi i segni del periodo barocco che caratterizzano molte delle sue strutture.

Uno dei momenti più significativi della storia di Palazzo Adriano è stato il suo coinvolgimento nel mondo del cinema. È qui che il regista italiano Giuseppe Tornatore ha girato il celebre film "Nuovo Cinema Paradiso", con cui il regista vinse l'Oscar, che ha catturato l'immaginazione di milioni di spettatori in tutto il mondo e ha reso il borgo ancora più noto a livello internazionale.

Oggi, Palazzo Adriano è un'attrazione turistica che affascina visitatori provenienti da tutto il mondo. I suoi vicoli suggestivi, i tetti in terracotta e l'atmosfera autentica regalano un'esperienza unica.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI