ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Niente cabine a Mondello: l'estate 2020 ha un volto nuovo per la spiaggia di Palermo

L'estate del 2020 avrà un nuovo volto a Mondello: le cabine che caratterizzano una delle spiagge più note di Sicilia non potranno essere installate per il Coronavirus

Balarm
La redazione
  • 29 maggio 2020

Spiaggia di Mondello

Niente cabine durante l'estate 2020 a Mondello. La pandemia ha letteralmente cambiato il volto estivo della località balneare amata in tutto il mondo.

Finite anche all'interno di un film ospitato a Venezia, le cabine sono da sempre il simbolo della spiaggia, fra amori e critiche che hanno diviso gli amanti della vista sul mare "pulita" e quelli che invece hanno sostenuto la necessità di mantenere ringhiere e cabine proprio per non fare perdere l'identità di questo luogo.

A parlare è la società Mondello Italo Belga, che gestisce la spiaggia attrezzata.

«A seguito della pubblicazione del decreto che fissa ufficialmente nel giorno 6 giugno l’apertura della stagione balneare 2020 - riporta una nota - nonché dell’ultima edizione delle linee guida per la riapertura delle attività economiche, siamo finalmente in grado di poter condividere con voi alcune notizie certe in merito alla stagione balneare 2020.
Adv
Dalla data del 6 giugno procederemo progressivamente con l’erogazione dei servizi balneari aprendo alla fruizione i Lidi che ormai tutti conosciamo con i nomi di Valdesi, Sirenetta, Stabilimento. A seguire, sempre con progressività, renderemo fruibili con i servizi tutti i rimanenti lidi e spazi a disposizione.

Quest’anno, vista la delicata condizione di emergenza sanitaria, dovremo seguire delle regole di base per evitare qualsiasi forma di assembramento ed adottare un responsabile comportamento individuale, non dimenticando comunque che la spiaggia deve continuare ad essere un momento di relax e benessere.

Monteremo le postazioni su spazi disponibili anche maggiori di quelli previsti dalla norma, e sulle aree comuni quali spogliatoi, servizi igienici e docce sarà garantita una regolare pulizia e disinfezione, in ogni caso assicurata alla chiusura degli impianti. Anche i lettini e le attrezzature in uso saranno sanificati a fine giornata.

All’ingresso potremmo misurare la temperatura corporea, privilegeremo le prenotazioni on-line e manterremo l’elenco delle presenze per un periodo di 14 giorni, nel rispetto delle previsioni della norma.

Con vero rammarico comunichiamo che in questa stagione balneare 2020, tenuto conto dei vincoli imposti dall’applicazione dei protocolli di sicurezza sanitaria e dell’obbligo dell’osservanza delle norme sulla densità di affollamento, non saranno istallate le storiche cabine in legno, simbolo di Mondello e della Società Italo Belga.

Un’attenta valutazione, resa possibile solo dopo le recentissime emanazioni dei decreti nazionali e delle ordinanze regionali, tenuto inoltre conto della particolare configurazione strutturale dei nostri lidi, esclude la possibilità di fruizione delle cabine secondo le consuete modalità adottate nel corso delle precedenti stagioni».

Una storia lunga diversi decenni che, per quest'anno, cambierà volto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI