ECCELLENZE

HomeNewsFood & WineEccellenze

Non è solo bravo, è il migliore del mondo: chi è il pasticcere messinese premiato a Parigi

Classe 1981, originario di un piccolo paese del Messinese, porta a casa il prestigioso titolo internazionale di “Meilleur Patissier 2021” dall'Association de Grandes Tables du Monde

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2021

Giuseppe Amato

Si chiama Giuseppe Amato il pasticcere siciliano che ha ricevuto a Parigi il prestigioso titolo internazionale di “Meilleur Patissier 2021” dall’Association de Grandes Tables du Monde.

In pratica sarebbe il titolo di “Miglior Pasticcere dell’anno”.

Amato, classe 1981, originario di Gaggi, paese del Messinese, formatosi alla scuola alberghiera, vanta un lungo curriculum con collaborazioni in ristoranti prestigiosi sparsi in tutto il mondo.

Dal 2005 fa parte dello staff di Heinz Beck (tre Stelle Michelin) come capo pasticcere de La Pergola, riconosciuto tra i migliori ristoranti al mondo, che sorge all’interno del lussuosissimo Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel con una stupenda vista panoramica sulla Città Eterna.

Nel 2017 Amato è entrato a far parte dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, fra i quali, nel 2019 la Santa Rosa Pastry Cup e nel 2020, il titolo di miglior pastry chef per la guida del Gambero Rosso.
Adv
Quest’anno con il riconoscimento di “Meilleur Patissier 2021” può essere considerato a tutti gli effetti il miglior pasticcere al mondo del 2021.

«Sono felice ed emozionato - ha dichiarato Giuseppe Amato– vorrei dire grazie a tutti, specialmente al mio chef Heinz Beck, che ha creduto in me fin dal primo momento e che continua a farlo da diciassette anni, ai collaboratori tutti che lavorano al mio fianco sempre migliorandosi per rispondere alle richieste del cliente e non per ultimo, alla mia famiglia.
Sono un papà e un marito, ringrazio mia moglie e i miei figli che mi sostengono e che a causa del mio lavoro mi vedono poco».

Dedica immancabile, e doverosa, quella del talentuoso pasticcere che, tra le altre attività, è anche direttore di due scuole, “A tavola con lo chef” a Roma” e Mag (Master Academy Antonino Galvagno) a Palermo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI