MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Non solo Ponte Corleone, nuovi lavori (e chiusure) in viale Regione: quando e dove

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura totale al traffico di un tratto della circonvallazione. I dettagli

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2025

Viale Regione Siciliana, angolo con via Scobar

Ancora lavori e nuove chiusure in viale Regione Siciliana. Oltre al Ponte Corleone (dove sono in corso interventi in entrambe le carreggiate), in un altro tratto della circonvallazione di Palermo, all'angolo con via Scobar, nell'ambito del completamento del collettore emissario Sud Orientale.

L'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune ha emesso un'ordinanza che dispone la chiusura totale al transito di via Regione Siciliana all’angolo con via Scobar, nei giorni 31 luglio e 1 agosto, dalle ore 22.00 alle ore 6.00 del giorno successivo.

Per l’esecuzione dei lavori sono previste le seguenti limitazioni alla circolazione veicolare e pedonale:
- chiusura della circolazione veicolare e pedonale sulla carreggiata e area interessate ai lavori;
- istituzione del divieto di sosta, ambo i lati e in tutta l’area;
- divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati.

Tutti i dettagli nell'ordinanza integrale pubblicata dal Comune.

Il collettore emissario sud orientale è un'opera, iniziata 3 anni fa, che attraverserà in galleria mezza città, dall'Uditore al Fiume Oreto. Un'infrastruttura che, una volta terminata, comnpleterà la rete fognaria di Palermo. Al momento si lavora in zona Noce e Zisa, in piazza Principe di Camporeale e in zona Policlinico. Committente dell'opera è il Commissario straordinario unico alla depurazione. A eseguire gli interventi è la ditta Manelli.

Lo stato di avanzamento dei lavori è al 40 per cento, come fanno sapere i sindacati che nel frattempo hanno proclamato lo stato di agitazione (seguito a uno sciopero dei lavoratori di 2 giorni) per via di una serie di licenziamenti annunciati. Nei prossimi giorni previsti incontri fra l'ente committente e i lavoratori.

Nel frattempo, sempre lungo la circonvallazione, proseguono i lavori per il raddoppio del Ponte Corleone, per consentire i quali ci sono restringimentiin entrambe le direzioni, sia verso Catania che verso Trapani. Secondo il cronoprogramma degli interventi, questa fase di lavori dovrebbe terminare il 20 agosto. (I dettagli sul piano viabilità in un nostro articolo).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI