MOTORI

HomeNewsLifestyleMotori

Nuova Lancia Ypsilon "Cassina" è a Palermo: se ci entri ti senti come nel salotto di casa

Lancia debutta in versione 100% elettrica in edizione limitata. A Palermo la puoi vedere dal vivo in anteprima nello showroom del Gruppo Nuova Sicilauto

Balarm
La redazione
  • 4 marzo 2024

Nuova Lancia Ypsilon edizione limitata Cassina

È la prima auto ispirata al mondo dell'arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.

Parliamo della Nuova Lancia Ypsilon che debutta in versione 100% elettrica con la nuova edizione limitata Cassina, disponibile in Italia con 1.906 unità numerate e certificate, un numero scelto in omaggio all’anno di nascita di Lancia.

Nuova Lancia Ypsilon edizione Cassina viene presentata in esclusiva per la città di Palermo, in occasione del tour "1 di 1906" che offre la possibilità di essere tra i primi a vedere dal vivo la prima vettura della nuova era Lancia.

L'evento si svolge lunedì 11 marzo alle 19.00 presso la sede del Gruppo Nuova Sicilauto, (in viale Lazio 137) che attualmente è l'unica "casa" Lancia del Gruppo Stellantis presente a Palermo.

Per partecipare basta iscriversi online tramite il form di registrazione sul sito della concessionaria.
Adv
​​​​​​​L'abitacolo diventa un vero e proprio "salotto Lancia", che richiama le accoglienti case di design italiane, caratterizzato dall'omogenea tonalità blu che avvolge i sedili con trama a “Cannelloni”, dashboard e inserti dei pannelli porta e della plancia.

L'inedito tavolino multifunzionale Cassina, utilizzato per la prima volta all’interno di una vettura, permette anche di ricaricare il telefono.

Il modello riflette l’estrema cura dedicata a ogni dettaglio stilistico, dalla selezione dei materiali alla scelta dei colori, con l'utilizzo della tonalità blu, colore iconico nella tradizione di Lancia, che si snoda sia all’interno che all’esterno della vettura.

Una vettura che sancisce così il legame tra due eccellenze italiane, Lancia e Cassina, nei rispettivi ambiti di attività: l’automotive e l’interior design, e rappresenta l’evoluzione di quanto avviato con il concept Lancia Pu+Ra HPE: i due marchi sono infatti legati da valori condivisi, come la vocazione per la ricerca e l’innovazione, il rispetto per il proprio passato e la tradizione, oltre all’attenzione alle tematiche ambientali.

La vettura ha un'autonomia fino a 403* km in ciclo combinato WLTP, best-in class nel segmento B hatchback premium, ed è in grado di percorrere una distanza di 100 km con un tempo di ricarica inferiore ai 10 minuti.

È inoltre best-in-class nel segmento B hatchback premium, grazie all’allestimento più completo della categoria, ampio display da 10.25'', miglior sistema standard di ausilio al parcheggio, il sistema di illuminazione esterna più ricco per tecnologia ed estensione, nonché l’unico modello del segmento equipaggiato con Guida Autonoma di livello 2 in dotazione standard.

«Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia - spiega Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia -. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna.

Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia.

Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane».

Un altro dei più importanti elementi distintivi della vettura è infatti il tavolino multifunzionale Cassina, inedito elemento di design in plastica bio-based che mette in evidenza l’esperienza manifatturiera del marchio, nonché primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura, grazie al quale Lancia, in coerenza con i suoi valori storici, crea uno spazio accogliente ed ospitale.

Italianità, comfort e reinterpretazione della tradizione sono tra i valori che hanno guidato i due marchi in questo percorso di collaborazione, dove reinterpretazione della tradizione significa riprogettare la tradizione Lancia utilizzando materiali innovativi, riciclati e riciclabili, come avviene per le principali componenti del "salotto" ricreato.

Nuova Lancia Ypsilon è inoltre una city car intelligente.

Il sistema di ausilio al parcheggio esalta la semplicità di guida e manovrabilità della vettura nell’ambiente urbano, grazie alle telecamere e ai sensori anteriori e posteriori che facilitano le manovre di parcheggio.

I due schermi (quadro strumenti e radio digitale) da 10.25’’ permettono di visualizzare in maniera chiara le informazioni rilevanti per la guida e sono personalizzabili sia come layout sia come colori.

Completano la dotazione tecnologica il sistema di accesso e di avvio senza chiave e, per chi non riesce a rinunciare al proprio device personale, wireless phone charger e Android Auto/Apple CarPlay senza fili.

Insomma la Nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo passo del Rinascimento del marchio, la cui strategia di elettrificazione, chiara e ambiziosa, sta procedendo coerentemente con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI