LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Nuove assunzioni in Sicilia: dall'Ast a Comuni e Conservatori, tutti i concorsi

Per chi è alla ricerca di un'occupazione nell'Isola ci sono nuove opportunità di lavoro. Tutti i dettagli sui profili richiesti, i posti disponibili e come candidarsi

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2026

Dai Comuni ai Conservatori, dall'Ingv all'Ast, che torna ad assumere dopo tanti anni, oltre ad Asp e Ferrovie. Sono diverse le opportunità di lavoro in Sicilia per chi è alla ricerca di un'occupazione nel settore pubblico.

Di seguito un elenco dei principali concorsi in scadenza a febbraio, con le principali informazioni sulle figure richieste, i requisiti necessari e come fare per inviare le domande di partecipazione.

Ast
Dopo anni di blocco delle assunzioni, l'Ast, Azienda siciliana trasporti, ha pubblicato un bando per l'assunzione, con contratto a tempo indeterminato, di 73 autisti e al contempo per formare una graduatoria, valida tre anni, da cui potere attingere per l'eventuale assunzione di altri autisti in caso di esigenze aziendali.

Alla selezione si può partecipare con la licenza media (terza media). Sono richiesti anche altri requisiti specifici, come il possesso della patente di guida cat. D, in corso di validità e del certificato di abilitazione professionale CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente). Per tutti i dettagli della selezione e come candidarsi clicca qui.

Ferrovie
Nuove opportunità per chi è alla ricerca di un lavoro in Sicilia. Ferrovie dello Stato Italiane ha pubblicato due nuove selezioni che riguardano anche Palermo e Catania.

Il gruppo è alla ricerca di assistenti lavori opere civili e di assistenti lavori opere tecnologiche da impiegare presso Italferr, società di ingegneria che fa parte di Ferrovie. In entrambi i casi, si offre un contratto di lavoro full-time e a tempo indeterminato.

Entrambe le selezioni sono rivolte a diplomati. Per candidarsi c'è tempo fino al 23 febbraio. Tutti i dettagli delle selezioni in un nostro articolo.

Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia indice un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di 8 ricercatori (III livello retributivo), di cui 3 per le sedi di Catania. Nello specifico:
- 1 posto di ricercatore, per l’area tematica “Sviluppo di metodologie e interpretazione dati per il monitoraggio petrologico dei vulcani” per l’Osservatorio Etneo, sede di Catania (lettera e del bando).

- 1 posto di ricercatore, per "Datazione delle eruzioni vulcaniche” per le Sezioni di, alternativamente, Pisa, Roma 2 o Osservatorio Etneo di Catania (lettera f del bando)

- 1 posto di ricercatore, per l’area tematica: “Geofisica per il monitoraggio ambientale, la pericolosità sismica e vulcanica” per le sezioni di, alternativamente, Roma 2, Osservatorio Vesuviano di Napoli oppure Osservatorio Etneo di Catania.

Alla selezione possono partecipare laureati. In un nostro articolo tutti i dettagli sui titoli di studio e i requisiti specifici richiesti. La scadenza dei termini è fissata al 26 febbraio.

Istituto Zooprofilattico Siciliano
L’Izs, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, ha indetto due nuovi concorsi per collaboratori amministrativi e tecnici sanitari.

Le selezioni, a cui possono partecipare laureati, sono finalizzate alla formazione di graduatorie per future assunzioni presso l’ente.

Tecnici sanitari
Per le figure di tecnici sanitari, è necessario il possesso della laurea di primo livello in Tecnico sanitario di laboratorio biomedico (SNT/03 o L/SNT03) o diploma universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, o titoli equipollenti al diploma universitario. È richiesta, altresì, l'iscrizione all’ordine professionale.

Collaboratori amministrativi
Al concorso per collaboratori amministrativi possono partecipare coloro i quali hanno la laurea in giurisprudenza, scienze politiche, in economia e commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del precedente ordinamento. Sono anche ammessi titoli equiparati alle classi di laurea specialistica.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio. Le materie oggetto della prova orale sono differenti in base al profilo per cui si concorre. I dettagli nei bandi di concorso pubblicati sul sito web dell'Izs Sicilia.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 18 febbraio.

Conservatorio di Palermo
Il Conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo ha pubblicato un bando di concorso per l'assunzione di operatori Ata, ossia ex coadiutori e bidelli.

Per partecipare al concorso è necessario, tra gli altri requisiti, il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” con promozione alla classe IV relativo al primo triennio del percorso di studi superiori. Per conoscere tutti i dettagli dei requisiti richiesti consultare il bando integrale a questo link.

I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione dei titoli e due prove d’esame, una pratica e una orale.

Le domande di ammissione al concorso devono essere inviate entro il 25 febbraio mediante il portale InPA, cliccando qui.

Comune di Biancavilla
Il Comune di Biancavilla ha indetto un nuovo concorso pubblico per l'assunzione 6 nuove risorse fra funzionari e istruttori da assumere a tempo indeterminato. In particolare: 2 istruttori tecnici, 3 istruttori amministrativo – contabili e 1 funzionario amministrativo.

Alla selezione possono partecipare sia diplomati che laureati. Nel dettaglio, per i posti da istruttore tecnico è richiesto il diploma di maturità conseguito presso un Istituto tecnico per geometra, perito industriale edile, Costruzione, Ambiente e Territorio o altro diploma equivalente.

In mancanza di uno dei diplomi suindicati, si può partecipare anche con la laurea in Ingegneria (qualsiasi indirizzo) e Architettura (qualsiasi indirizzo) o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente.

Per concorre ai 3 posti da istruttori amministrativo – contabili, è richiesto il conseguimento del diploma di maturità (scuola superiore di secondo grado della durata di cinque anni).

Per quanto riguarda il posto da funzionario amministrativo. Il posto è riservato ai soggetti appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999. Come titolo di studio è richiesta laurea specialistica (o magistrale o vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia o Scienze Politiche.

Per candidarsi e per consultare i singoli bandi è necessario collegarsi alla piattaforma InPa.Gov, cliccando qui. Per inviare le domande di partecipazione ai concorsi c'è tempo fino al 2 marzo.

Conservatorio di Caltanissetta
Il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta ha pubblicato un nuovo bando di selezione per assegnare incarichi a docenti esterni.

Saranno selezionati esperti in possesso di qualificazione artistico – professionale e didattica, con i quali stipulare contratti di collaborazione intellettuale, per vari settori disciplinari: come violino, clarinetto, flauto, canto lirico, discipline giuridiche, lingue inglese e altre.

Le selezione, rivolta a laureati, richiede titoli di studio specifici sulla base della disciplina richiesta. Tutti i dettagli sui requisiti specifici e le prove di concorso si può consultare il bando di concorso cliccando qui.

La domanda di partecipazione deve essere redatta esclusivamente utilizzando il modello allegato al bando di concorso e poi va inviata al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC): incarichidocenti@pec.istitutobellini.cl.it. C'è tempo fino al 15 febbraio.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI