LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Ingv e Istituto zooprofilattico assumono in Sicilia: figure, requisiti e come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro nel settore scientifico e della ricerca in Sicilia. I due istituti hanno indetto nuovi concorsi per l'assunzione nelle loro sedi di Catania e Palermo

Balarm
La redazione
  • 28 gennaio 2026

Nuove opportunità di lavoro nel settore scientifico e della ricerca in Sicilia. L'Ingv e l'Istituto Zooprofilattico siciliano hanno indetto nuovi concorsi per l'assunzione, a tempo indeterminato e determinato, di varie figure professionali nelle loro sedi di Catania e Palermo.

Ricercatori, collaboratori amministrativi e tecnici sanitari: sono questi profili richiesti dai due istituti. Di seguito i dettagli sulle singole selezioni, i requisiti richiesti e tutte le info per partecipare ai concorsi.

Ingv
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia indice un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di 8 ricercatori (III livello retributivo), di cui 3 per le sedi di Catania. Nello specifico:
- 1 posto di ricercatore, per l’area tematica “Sviluppo di metodologie e interpretazione dati per il monitoraggio petrologico dei vulcani” per l’Osservatorio Etneo, sede di Catania (lettera e del bando).

- 1 posto di ricercatore, per "Datazione delle eruzioni vulcaniche” per le Sezioni di, alternativamente, Pisa, Roma 2 o Osservatorio Etneo di Catania (lettera f del bando)

- 1 posto di ricercatore, per l’area tematica: “Geofisica per il monitoraggio ambientale, la pericolosità sismica e vulcanica” per le sezioni di, alternativamente, Roma 2, Osservatorio Vesuviano di Napoli oppure Osservatorio Etneo di Catania.

Per quanto riguarda le ultime due selezioni, il candidato risultato vincitore della presente procedura concorsuale avrà la facoltà di individuare la propria sezione di destinazione tra quelle elencate. Il candidato può presentare domanda per più di un profilo.

Requisiti
Per partecipare al concorso è richiesto il possesso della laurea nelle seguenti discipline: per il primo profilo (area monitoraggio petrologico dei vulcani) è necessaria la laurea in Scienze Geologiche o Scienze Naturali; per il secondo profilo (ricercatore datazione delle eruzioni vulcaniche) è richiesta la laurea in Scienze Geologiche, Scienze Naturali o Fisica.

Infine per il ruolo di ricercatore per il terzo profilo (Geofisica per il monitoraggio ambientale, la pericolosità sismica e vulcanica), è necessaria la laurea in uno dei seguenti corsi di studio: Fisica, Scienze Geologiche, Ingegneria aerospaziale, Ingegneria chimica, Ingegneria civile, Ingegneria dei materiali, Ingegneria elettronica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica, Ingegneria meccanica o Ingegneria per l’ambiente e il territorio.

Per tutti e tre i ruoli, inoltre, è richiesto il possesso del dottorato di ricerca attinente all'area tematica o a uno o più degli ambiti del profilo di riferimento oppure aver svolto per un triennio, successivamente al conseguimento della laurea, attività di ricerca e/o professionale presso università o qualificati enti e centri di ricerca pubblici e privati ovvero presso imprese pubbliche e private, anche stranieri, nell’area tematica di riferimento. Per tutti i dettagli sui settori di pertinenza, consultare il bando integrale dell'Ingv.

Come candidarsi
Gli interessati che hanno i requisiti di cui sopra possono candidarsi inviando domanda di partecipazione al concorso esclusivamente sulla piattaforma digitale Inpa.Gov a questo link. La scadenza dei termini è il 26 febbraio.

Istituto Zooprofilattico Siciliano
L’Izs, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, ha indetto due nuovi concorsi per collaboratori amministrativi e tecnici sanitari.

Le selezioni, a cui possono partecipare laureati, sono finalizzate alla formazione di graduatorie per future assunzioni presso l’ente.

Tecnici sanitari
Per le figure di tecnici sanitari, è necessario il possesso della laurea di primo livello in Tecnico sanitario di laboratorio biomedico (SNT/03 o L/SNT03) o diploma universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, o titoli equipollenti al diploma universitario. È richiesta, altresì, l'iscrizione all’ordine professionale.

Collaboratori amministrativi
Al concorso per collaboratori amministrativi possono partecipare coloro i quali hanno la laurea in giurisprudenza, scienze politiche, in economia e commercio o altra laurea equipollente conseguita ai sensi del precedente ordinamento. Sono anche ammessi titoli equiparati alle classi di laurea specialistica.

La selezione dei candidati avverrà tramite la valutazione dei titoli e lo svolgimento di un colloquio. Le materie oggetto della prova orale sono differenti in base al profilo per cui si concorre. I dettagli nei bandi di concorso pubblicati sul sito web dell'Izs Sicilia.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 18 febbraio.

Come candidarsi
Per partecipare alle selezioni le domande vanno inviate solo telematicamente, sulla piattaforma InPa.Gov, nelle rispettive pagine per la selezione di tecnici sanitari (clicca qui) e e per quella di collaboratori amministrativi (clicca qui).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI