ITINERARI E LUOGHI

HomeCulturaItinerari e luoghi

Il presepe virtuale, luminarie e canti nei quartieri: tutti gli eventi di Natale a Palermo

Quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Tante le iniziative, gli spettacoli e i concerti in giro per la città, dal centro alle zone di periferia. Il programma completo

Anna Follari
Giornalista
  • 9 dicembre 2025

L'albero di Natale al Politeama (foto di "Palermo la mia città")

Si accende il Natale a Palermo e quest’anno la parola d’ordine è una sola: pace. Un tema scelto dal Comune per raccontare l’identità multiculturale della città attraverso le luminarie ispirate ai simboli arabo-normanni, le installazioni e le iniziative che partono dal centro fino ai quartieri più complessi.

Un’atmosfera che attraversa l’intero territorio e che mette al centro la musica raggiungendo anche Bonagia, Borgo Nuovo, Zen e Brancaccio con cori gospel, mercatini tradizionali, canti in strada e iniziative solidali.

Oltre al tradizionale albero di Natale, acceso a piazza Castelnuovo il 7 dicembre, il capoluogo avrà anche il suo presepe: un’installazione luminosa sul Palchetto della Musica come simbolo identitario e mezzo per trasmettere un messaggio di pace.

Alle festività natalizie si aggiunge il festeggiamento del Capodanno con il grande concerto gratuito in piazza Ruggero Settimo, insieme a radio Kiss Kiss, con ospiti speciali come Arisa e The Kolors (leggi qui il programma completo).

«Le festività di quest’anno sono dedicate alla pace e, ancora di più, alla pacificazione – dichiara il sindaco Roberto Lagalla - Santa Rosalia è certamente un simbolo identitario della città, ma è anche un simbolo di pace, un richiamo alla bellezza: elementi che abbiamo voluto mettere insieme in un programma particolarmente ricco. I valori guida sono due: il primo è l’inclusione. Non coinvolgeremo soltanto il centro, ma tutti i quartieri saranno interessati dalle iniziative natalizie, perché l’amministrazione non vuole dimenticare nessuno e desidera che ogni cittadino si senta parte di questo processo di pacificazione, che è innanzitutto interiore e poi sociale.

Il secondo è la partecipazione diffusa, che riguarda non solo le attività ma anche gli spettacoli e gli eventi previsti in diverse zone della città. Infine, c’è il tema della bellezza, che ritroviamo nelle luminarie del centro ispirate ai caratteri arabo-normanni e all’itinerario Unesco, una testimonianza preziosa della storia e dell’identità di Palermo».

Il Natale 2025 sarà una festa diffusa che coinvolgerà i 25 quartieri cittadini con attività per famiglie e bambini, spettacoli sotto l’albero di piazza Castelnuovo e un’illuminazione speciale ai Quattro Canti. Ai Cantieri culturali alla Zisa arriva l’esposizione permanente dedicata al Festino e contenente fotografie e video del 400° e 400°+1 premiati ai Bea World e Bea Italia.

Sotto l’albero saranno organizzate attività già a partire dal, 9 dicembre, con un contest fotografico denominato “Bacio sotto il vischio”; a seguire il 20 e il 21 dicembre si potrà assistere ad uno spettacolo “Babbo Natale & concerto rock”.

Inoltre ci saranno concerti, dj set e artisti di strada che animano le piazze del capoluogo con Palermo Sonora: il 19 dicembre a piazza Olivella si esibiranno Jonathan con Equilibrio e Lenticchia con Wala. La serata continuerà alle 20.00 con il concerto di Robson De Almeida & Vinnie.

Sabato 20 dicembre è invece la volta di Villa Garibaldi, dove alle 17.30 si esibiscono i Pola. La programmazione prosegue nuovamente a piazza Olivella, con David Kosta e il suo Magic Show, insieme allo spettacolo Irish Bubble di Lenticchia alle 18.45, e con il live di Chiara Bruno e Iofortunato previsto alle 20.

Il programma continua domenica 21 dicembre con lo showcase di Marco Cassarà in programma dalle 12.00 a Villa Garibaldi, mentre alla stessa ora alla Vucciria spazio ai dj locali. Alle 18.00 i Quattro Canti renderanno omaggio a Rosa Balistreri con un tributo musicale, mentre piazza Olivella ospiterà numeri di acrobatica e il “Ralph Stein mix show”.

Gran finale sabato 27 dicembre in piazza Sant’Anna con il concerto di Lello Analfino accompagnato dalla T Orkestar, in programma alle 21.30.

«Le attività natalizie non riguarderanno soltanto il centro – sottolinea il vicesindaco, Giampiero Cannella – abbiamo pensato a iniziative che raggiungano anche i quartieri periferici. Abbiamo inoltre scelto di intervenire nelle aree della movida che, negli ultimi mesi, sono state teatro di episodi criminosi: oltre alla vigilanza rafforzata, porteremo cultura e divertimento per offrire a residenti e visitatori un modo diverso e più consapevole di vivere la città».

IL PROGRAMMA
Esposizione permanente "Palermo rifiorisce con Santa Rosalia"
Centro di Fotografia Letizia Battaglia ai Cantieri Culturali della Zisa.
Dal 9 al 31 dicembre 2025 - dal lunedì alla domenica dalle ore 8.30 alle 18.30

Natale sotto l’Albero
Piazza Castelnuovo
Un calendario di attività gratuite per adulti, famiglie e bambini promosso e realizzato grazie ad Auto System.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00: Babbo Natale per i bambini e concerto rock.

Palermo Sonora
Dal 19 al 27 dicembre 2025
Ciclo di concerti, spettacoli con artisti di strada e dj set nelle cosiddette “zone rosse” del centro storico di Palermo: Piazza Sant’Anna, La Vucciria, Piazza Olivella, Villa Garibaldi e Quattro Canti.

"Palermo, Storie di Meravigghia" di Pucci Scafidi
Ex Oratorio – Vicolo Sant’Orsola, Palermo
Nei giorni: 21, 27 e 28 dicembr e 3,5,10,11,17,18,24 e 25 gennaio
ore 16:30 e ore 18:00
Una video-installazione artistica costruita attraverso una sequenza di fotografie, riprese cinematografiche e testi evocativi, ideata e curata dal fotografo palermitano Pucci Scafidi. (Ingresso gratuito)

"Teatro della Luce"
Quattro Canti
(date in via di definizione)
Torna il “Teatro della Luce”, realizzato da Odd Agency, che nelle sere del periodo natalizio illuminerà i prospetti di piazza Vigliena rendendo visibile e leggibile il disegno dei suoi progettisti con un riferimento all'architettura palermitana normanna.

"Christmas Festival"
Chiesa di San Francesco di Paola
2 gennaio
ore 21.00
Annalisa Minetti in "Incanto di Natale"

3 gennaio
ore 21.00
Lidia Schillaci in acoustic Christmas

6 gennaio
ore 21.00
Alessandra Salerno
In canti e gospel di Natale con coro

Tutti gli eventi promossi dal Comune di Palermo sono pubblicati sul sito web dedicato al Natale 2025.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI