BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Nuove assunzioni nei comuni siciliani (anche a tempo indeterminato): come candidarsi

Tanti i profili professionali richiesti: esperti, tecnici, diplomati o laureati. C’è tempo fino a metà febbraio e i primi di marzo per inviare la propria candidatura

Balarm
La redazione
  • 6 febbraio 2024

I comuni di Cinisi, Ragusa, Pantelleria e Marsala ricercano diverse figure amministrative da assumere a tempo determinato.

Il comune di Marsala cerca un funzionario amministrativo da assegnare all'ufficio staff del sindaco, nell'ambito del settore "Affari Generali".

Il soggetto dovrà coordinare la segreteria del Sindaco e supportare il primo cittadino nell'espletamento del ruolo istituzionale, affiancandolo nei rapporti con la Giunta e il Consiglio Comunale. Dovrà occuparsi della posta elettronica, dell'agenda del Sindaco, predisponendo una relazione annuale sullo stato di raggiungimento del programma elettorale.

L'individuazione del soggetto da assumere sarà effettuata "intuitu personae" direttamente dal Sindaco sulla base dei curriculum presentati da coloro che, in possesso dei requisiti richiesti, abbiano manifestato interesse al conferimento dell'incarico. Il contratto di lavoro avrà durata fino al termine del mandato elettorale del Sindaco.
Adv
Tra i requisiti richiesti il possesso di una Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche o Economia e Commercio o corrispondente Laurea Specialistica (LS - DM 509/1999) o corrispondente Laurea Magistrale (LM- DM 270/2004).

Gli interessati potranno inviare la loro candidatura entro il 14 febbraio seguendo tutte le procedure indicate nel bando.

Il comune di Cinisi assume un avvocato, da impiegare nella pubblica amministrazione per il conferimento di un incarico di lavoro di natura autonoma per l'attuazione degli interventi del PNRR nei comuni di Cinisi e Capaci.

La figura designata dovrà svolgere prestazioni di progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti.

Tra i requisiti richiesti: la Laurea in Ingegneria civile o ambientale (vecchio ordinamento) o corrispondente Laurea Specialistica/Magistrale conseguita con il nuovo ordinamento; la laurea in Architettura e l'abilitazione all’esercizio della professione di avvocato.

La procedura selettiva avverrà tramite la comparazione di merito per titoli e colloquio. Gli interessati potranno inviare la loro candidatura entro il 3 marzo seguendo tutte le procedure indicate nel bando.

Il comune di Cinisi cerca anche un esperto geologo da assumere nella pubblica amministrazione per il conferimento di un incarico di lavoro di natura autonoma per l’attuazione degli interventi ricadenti nel PNRR a titolarità nei comuni di Cinisi e Capaci.

Per partecipare al bando è richiesta un'esperienza di almeno 7 anni nel settore.

La procedura selettiva avverrà tramite la comparazione di merito per titoli e colloquio. Gli interessati potranno inviare la loro candidatura entro il 3 marzo seguendo tutte le procedure indicate nel bando.

Il comune di Ragusa ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione a tempo determinato di muratori, in qualità di Operatori esperti (Operai qualificati/Muratori ex cat. B1).

Tra i requisiti richiesti, il candidato deve avere un'età non inferiore ai 18 anni e un'idoneità psico-fisica all'impiego e a tutte le mansioni proprie del profilo professionale in questione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego verrà effettuato dal Medico competente dell’Ente prima dell’immissione in servizio.

Tra i titoli specifici, è richiesto il possesso della licenza di scuola media o assolvimento dell'obbligo scolastico se conseguito anteriormente al 1962. È altresì necessario possedere la qualifica di Operatore esperto (Operaio qualificato/muratore ex cat. B1). I vincitori verranno inseriti in una graduatoria pubblica di durata triennale, per l'assunzione di nuove risorse.

Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica entro il 13 febbraio 2024, collegandosi al portale web InPA.


Il comune di Pantelleria ha indetto un concorso pubblico per assistenti sociali. La selezione prevede l'assunzione di una figura nell'area funzionari. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 24 febbraio 2024.

I candidati devono essere in possesso di cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, età non inferiore a 18 anni, non avere limitazioni psico-fisiche allo svolgimento delle attività e delle mansioni previste per il profilo professionale.

Per presentare la domanda bisogna inolte avere un diploma di Assistente Sociale rilasciato dalle Scuole dirette a fini speciali o la laurea triennale in Servizio Sociale, L39 – Laurea in servizio sociale, Specialistica in Scienze del Servizio Sociale appartenente alla classe 57/S o la Laurea Magistrale appartenente alla classe LM – 87. Per ulteriori informazioni consultare il bando.

Opportunità di lavoro anche a Catania: 20 posti aperti a tempo indeterminato per il concorso di Ferrovia Circumetnea. Potranno presentare domanda sia i diplomati che i laureati a seconda del concorso.

Tra le figure richieste: un posto come coordinatore dell'Ufficio Unità Organizzativa Risorse Umane-Paghe e Contributi, tre posti di Addetto all'esercizio, un posto come Coordinatore di Ufficio Protocollo-Archivio-Servizi Ausiliari, un posto di Capo Unità Organizzativa Tecnica Unità Orginazzativa Negoziale-Acquisti-Gestione Scorte, 9 posti per specialisti Tecnici Ingegneri/Architetti Area civile (concorso esclusivo per laureati in ingegneria e architettura), 4 posti di Specialista Tecnico Ingegnere Area Tecnologie e un posto di Specialista Amministrativo Unità Organizzativa Contabilità-Bilancio-Controllo di Gestione.

Gli interessati potranno inviare la loro candidatura entro il 29 febbraio seguendo tutte le procedure indicate nel bando.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI