LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Concorso per muratori in un Comune della Sicilia: ecco i requisiti e come partecipare

Nuove opportunità di lavoro nel settore edile in Sicilia. Un Comune cerca muratori da assumere. Nella selezione sono previste anche prove pratiche: i dettagli

Balarm
La redazione
  • 31 gennaio 2024

Nuove opportunità di lavoro nell'Edilizia in Sicilia. Il Comune di Ragusa ha indetto un concorso pubblico, per titoli e prova pratico-attitudinale, per l’assunzione a tempo determinato di muratori, in qualità di Operatori esperti (Operai qualificati/Muratori ex cat. B1). I vincitori verranno inseriti in una graduatoria pubblica di durata triennale, per l’assunzione di nuove risorse. Per candidarsi c'è tempo fino al 13 febbraio.

Nell'articolo tutti i dettagli sui requisiti e come fare per partecipare.

Requisiti
Tra i requisiti richiesti, il candidato deve avere un'età non inferiore ai 18 anni e un'idoneità psico-fisica all'impiego e a tutte le mansioni proprie del profilo professionale in questione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego verrà effettuato dal Medico competente dell’Ente prima dell’immissione in servizio.

Tra i titoli specifici, è richiesto il possesso della licenza di scuola media o assolvimento dell’obbligo scolastico se conseguito anteriormente al 1962. È altresì necessario possedere la qualifica di Operatore esperto (Operaio qualificato/muratore ex cat. B1)risultante da uno dei seguenti documenti:
Adv
- attestato di qualifica, rilasciato al termine di corsi di formazione professionale;

- certificazione rilasciata dal Centro per l’Impiego da cui risulti il servizio prestato con le mansioni di muratore o dichiarazione rilasciata dalle ente o azienda dalla quale risulti l’attività lavorativa svolta in mansioni di muratore per almeno sei mesi;

- iscrizione alla Camera di Commercio come ditta individuale operante nel settore edile.

Prove di concorso
Il concorso è per titoli e prove che verranno valutati da un'apposita Commissione.

La prova pratica è finalizzata a verificare esclusivamente l’idoneità o non idoneità alla mansione. La prova potrà consistere nella esecuzione di piccole opere di manutenzioni dei beni pubblici (a titolo esemplificativo: piccole opere murarie, scavi, installazione dei paletti e transenne parapedonali, installazione di segnali stradali verticali fissi, posizionamento di segnaletica di cantiere, chiusura buche con impiego di asfalto a freddo, manutenzione delle strade in materiale lapideo).

Come candidarsi
Per candidarsi è necessario inviare la propria domanda di partecipazione esclusivamente in via telematica entro il 13 Febbraio 2024, collegandosi al portale web InPA.

Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS. A tutti i candidati è richiesto il possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI