CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

Quando c'è non te lo perdi mai: torna "Il commissario Montalbano" su Rai 1

Siete pronti alla maratona più attesa dell'anno? Il famoso commissario siciliano si prepara a fare il suo ritorno in tv: ecco quando andranno in onda le puntate

Balarm
La redazione
  • 4 settembre 2025

Una scena della serie "Il commissario Montalbano"

Siete pronti alla maratona più attesa dell'anno? Il commissario Montalbano si prepara a fare il suo ritorno tv in occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, il padre che ha dato vita ai romanzi polizieschi più amati in Sicilia.

Per celebrare l'eterno scrittore, Rai 1 ripropone in prima serata alcuni episodi della serie interpretata da Luca Zingaretti.

Contrariamente alle prime indiscrezioni, però, non verrà riproposta l’intera serie. La Rai ha infatti deciso di trasmettere soltanto 22 episodi tra quelli più apprezzati dal pubblico e più simbolici.

Quindi tutti pronti sul divano perché martedì 9 settembre si dà il via alla programmazione speciale. Le repliche proseguiranno ogni martedì per oltre tre mesi, con l’ultimo episodio previsto per il prossimo 16 dicembre.

Ma per chi non ha voglia di aspettare, a partire da lunedì 1 settembre la selezione dei 22 episodi è disponibile su RaiPlay, dove è già boom di visualizzazioni.

Il commissario Montalbano è infatti tra i contenuti più visti della piattaforma dopo nemmeno 24 ore.

Anche se non è la serie completa, resta un omaggio per scolpire nella memoria collettiva uno scrittore e giornalista come Camilleri che ha costruito una storia così importante che hanno fatto appassionare l'Italia intera.

Correva l'anno 1999 quando la serie de "Il Commissario Montalbano" ha fatto il suo debutto televisivo su Rai 2, per poi approdare stabilmente su Rai 1 dalla quarta stagione in poi.

Puntata dopo puntata, era già tutto chiaro e la fiction negli anni ha raggiunto picchi d'ascolto di tutto rispetto.

L’ultima puntata trasmessa, Il metodo Catalanotti, risale al marzo 2021 e quel finale continua a restare sospeso.

Gli appassionati aspettano nella speranza di un ritorno in futuro, ma nell'attesa si godono le indagini del commissario più amato, ma anche le opere lasciate come tesori dall'immortale Andrea Camilleri.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI