CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Nuovi arredi e dehors in via Emerico Amari: un nuovo look per la "Rambla" di Palermo

Il nuovo volto della passeggiata che dal porto conduce al Politeama. Non solo panchine e fioriere, ma anche nuove regole per gazebo e tendoni all'aperto

Anna Sampino
Giornalista
  • 18 maggio 2023

Via Emerico Amari - foto di Salvo Caruso

Nuove panchine e fioriere ma anche più dehors e gazebo di attività commerciali, che dovranno però seguire parametri precisi. Cambia il volto di quella che sarà la nuova area pedonale di via Emerico Amari-piazza Castelnuovo.

Il Comune di Palermo sta lavorando su più fronti per ridisegnare la passeggiata che condurrà dal porto fino a piazza Castelnuovo, quella che la scorsa amministrazione aveva definito "la Rambla di Palermo". Oggi la pedonalizzazione di una delle aree più importanti del centro cittadino sta prendendo forma, finanziata dal PON Metro 2014 – 2020 nell’ambito del progetto "Palermo On Foot", per un importo complessivo di poco più di un milione di euro.

Da qualche giorno è iniziata la collocazione di nuovi arredi urbani, partendo da piazza Castelnuovo, dove sono state installate già le prime panchine, e così lungo tutta la via sino al mare. Fase che dovrebbe concludersi entro metà giugno.
Adv
Il progetto prevede la collocazione di 63 panchine, 50 sedute tonde e 133 vasi con piante di agrumi, melograni, ulivi e arbusti di viburno. E, ancora, dissuasori sferici, portabici e portarifiuti con quattro settori, che saranno disposti lungo via Emerico Amari e nelle piazze Ruggero Settimo e Castelnuovo.

Come da programma, si installerà l’arredo della parte centrale con una diversificazione tra aree vegetali e aree per la convivialità, saranno realizzate due corsie ai lati per chi passeggia e per il transito dei mezzi consentiti.

Nella parte di via Emerico Amari più prossima alla piazza Ruggero Settimo saranno, infine, ridotti gli arredi per consentire la collocazione di eventuali strutture leggere di supporto ad attività culturali, musicali e socio-educative.

Un'altra importante novità inoltre riguarda la possibilità di collocare nuovi dehors, per i quali l'amministrazione comunale ha previsto regole precise ad hoc, sottoscrivendo un accordo con la Soprintendenza ai beni culturali specifico per l'area pedonale Amari-Castelnuovo.

Si tratta della definizione di nuovi parametri che dovranno essere rispettati per collocare nuovi gazebo e tende lungo la via Amari. Una regolamentazione che si è resa neccessaria per venire incontro alle esigenze dei commercianti e a quelle di decoro urbano.

Di fatto il Comune ha dovuto mettere mano all'accordo sulla Semplificazione per la concessione del suolo pubblico (varato ad agosto scorso), prevedendo regole specifiche per la nuova area pedonale. Se per il resto della città basterà infatti presentare domanda per installarli, nell'isola pedonale di via Amari i dehors «dovranno essere preventivamente autorizzati attraverso un costante raccordo tra l’assessorato alla Rigenerazione urbana, l’assessorato alle Attività produttive e la Soprintendenza ai beni culturali e ambientali» spiega in una nota l'assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti.

«Una sistemazione che renderà più funzionale ed omogenea una parte centrale della nostra città, biglietto da visita per tutto il turismo crocieristico che dal porto attraversa la cittá fino ad arrivare al teatro Politeama. Attraverso questo nuovo progetto, la collocazione dei nuovi arredi potrà avvenire senza penalizzare le attività economiche esistenti».

«Preannunciamo - assicura Forzinetti - che le istanze delle attività insistenti su via Emerico Amari e Piazza Castelnuovo saranno esitate con assoluta priorità».

In estrema sintesi, la passeggiata lungo la via Emerico Amari avverrà centralmente mentre i dehors potranno essere collocati solo nello spazio adiacente agli edifici e sui marciapiedi, rispettando determinati parametri di spazio e distanza, nonchè di dimensioni e materiali definiti.

Vietato per esempio l'uso di vasi e fioriere per delimitare i dehors così come è vietata l'installazione di questi ultimi in prossimità di condomini e luoghi pubblici. (Qui il testo completo e le regole dell'accordo per l'area pedonale Amari-Politeama)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI