MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Nuovi divieti per la fermata metro in viale Lazio: a che punto sono i lavori a Palermo

Nuove modifiche al piano di viabilità del cantiere per consentire la prosecuzione dei lavori del passante ferroviario. Nell'articolo tutti i dettagli sui divieti

Balarm
La redazione
  • 22 febbraio 2024

Scattano nuovi divieti nella zona di viale Lazio, a Palermo. Modifiche al piano di viabilità del cantiere per consentire l'accesso di mezzi pesanti alla pompa di benzina di viale delle Alpi durante la prosecuzione dei lavori della fermata "Lazio" del passante ferroviario.

L'Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha pubblicato una nuova ordinanza (con data 2 febbraio) che modifica la viabilità disponendo l'apertura di un tratto di viale delle Alpi - sullo spartitraffico in prossimità del distributore - divieti di sosta e altre modifiche per consentire l'accesso dell'autocisterna di rifornimento.

Le modifiche restano in vigore dall'inizio dei lavori fino al 31 dicembre 2024.

Ecco nel dettaglio cosa cambia.

- Restringimento dell'area di cantiere di almeno un metro, nel lato sinistro del senso di marcia, in viale delle Alpi dal civico 93 (direzione via Umbria)

- apertura di un varco di accesso di 4,00 m., di ingresso esclusivo dell'autocisterna di rifornimento verso la Stazione di servizio carburante, dotato di barra semi automatica azionata da personale indicato dall'Impresa esecutrice per consentire il transito dell'autocisterna in sicurezza
Adv
- Istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta 00:24 in Viale delle Alpi nel tratto compreso dal nuovo varco di accesso sino al civico 38 (direzione viale Lazio nel lato sinistro del senso di marcia)

Come sarà la fermata
La nuova fermata verrà realizzata in sotterranea, a circa 26 metri al di sotto del piano campagna e si svilupperà su un totale di cinque livelli, di cui uno solo fuori terra che ospiterà l’accesso ai binari.

L’appalto ha un valore di circa 41 milioni di euro e fa parte del progetto più ampio del raddoppio della tratta Palermo Centrale/Brancaccio - Punta Raisi.

La fermata "Lazio" sarà costituita da due marciapiedi, uno in direzione Trapani/Punta Raisi e uno in direzione Palermo Centrale, realizzati in linea con gli attuali standard metropolitani europei, che garantiranno un elevato comfort ai viaggiatori e l’accessibilità alle persone con disabilità e a ridotta mobilità, grazie alla realizzazione di percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

Come vi abbiamo anticipato in un nostro precedente articolo, i lavori - partiti i primi di novembre - dureranno circa tre anni e mezzo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE