CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

I cimiteri di Palermo per la Festa dei morti: aperture straordinarie, messe e traffico

Orari di ingresso continuato, modifiche alla viabilità e al calendario delle Messe: così i cimiteri di Palermo si organizzano per la Commemorazione dei defunti

Balarm
La redazione
  • 31 ottobre 2022

Il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo

Aperture straordinarie dei cimiteri, traffico che cambia, bus e navette in supporto per agevolare gli spostamenti. Palermo si prepara così alle due giornate dedicate alla Commemorazione dei Defunti, 1 e 2 novembre, quando nei quatto camposanti della città - Santa Maria dei Rotoli, Cappuccini, Santa Maria di Gesù e Sant'Orsola - è previsto un maggiore afflusso di persone che, come tradizione vuole, si recano a fare visita ai propri cari.

Vediamo nel dettaglio tutte le novità su orari di apertura e variazioni alla viabilità nei pressi dei quattro cimiteri.

Al cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Vergine Maria, è prevista l'apertura straordinaria dei cancelli dalle ore 8.00 alle 17.00, nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 novembre.

Modifiche anche alla viabilità nella zona circostante il cimitero. Per le due giornate infatti l’Ufficio Traffico del Comune ha emesso un'ordinanza che prevede la limitazione temporanea della circolazione delle auto per i giorni 1 e 2 novembre.
Adv
In particolare il provvedimento interessa l'istituzione del senso unico di marcia in via Belmonte, via Papa Sergio, via Cardinale Massaia, via Vergine Maria, piazza Bordonaro e via Bordonaro. In via Papa Sergio sarà istituito, sempre per i due giorni, il divieto di sosta con rimozione coatta per 20 metri immediatamente dopo lo sbocco di via Papa Pio X, in direzione Acquasanta e sul lato destro del senso di marcia.

Dall'1 al 6 novembre 2022, il cimitero di Sant'Orsola resterà aperto dalle ore 7.30 alle 16.30. Mentre, nelle date 1 e 2 novembre, saranno sospese le tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.

La Fondazione Camposanto di Santo Spirito che gestisce il cimitero, ha inoltre predisposto anche una serie di servizi per i visitatori, tra cui uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero e davanti agli ascensori nei sacrari.

Martedì 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto, le liturgie eucaristiche si terranno alle ore 9.00, 10.30 e 12.00.

Mercoledì 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9.00, 11.00 e 12.00. In particolare, quella delle ore 9.00 sarà presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.

Ulteriore novità di quest'anno: un lumino in dono a tutti i visitatori che si recheranno a Sant'Orsola. «Il simbolo augurale del cero acceso - commenta Salvatore Damiano, commissario arcivescovile della Fondazione Camposanto di Santo Spirito - rappresenta il ricordo e l'affetto per i propri defunti che, nonostante il distacco, rimane ancora vivo". Inoltre, la Fondazione Santo Spirito ha predisposto anche una brochure informativa e una dozzina di "totem" collocati fra i viali con indicazioni e note utili per orientarsi e conoscere la storia del cimitero più antico della città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI