BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

C'è il nuovo bando del Servizio Civile: tutti i progetti in Sicilia e come fare domanda

Torna una preziosa opportunità che i giovani stavano aspettando e l'Isola non fa eccezioni: vi sveliamo tutto sul nuovo bando per la selezione di volontari

Balarm
La redazione
  • 9 marzo 2026

Giovani del Servizio Civile

Torna una preziosa opportunità che i giovani stavano aspettando e la Sicilia non fa eccezioni: è stato pubblicato il bando del Servizio civile per la selezione di 65.964 operatori volontari da impiegare in progetti da realizzarsi in Italia e all’estero. In totale sono 64.479 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.635 progetti, afferenti a 548 programmi di intervento, da realizzarsi in Italia.

È rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni (29 non compiuti).

È possibile presentare soltanto 1 domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2026 e il 2027 su tutto il territorio nazionale e all’estero, mentre sono 1485 operatori volontari saranno avviati in servizio in 204 progetti, afferenti a 54 programmi di intervento, da realizzarsi all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi, le 1049 ore per i progetti di 11 mesi, le 954 ore per i progetti di 10 mesi, le 859 ore per i progetti di 9 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi articolato su cinque o sei giorni a settimana.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa anche l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio di 519,47 euro (salvo incremento sulla base della variazione accertata dall’Istat).

Requisiti
Come ogni anno, per candidarsi è necessaria:
-La cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea (in quest'ultimo caso con regolare permesso di soggiorno)
-Un’età compresa tra i 18 e i 28 anni
-Non aver subito condanne penali, anche non definitive, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Inoltre per presentare la domanda sulla piattaforma DOL il candidato deve avere disporre di carta d'identità elettronica (CIE) o lo Spid.

Come candidarsi
Per accedere all'elenco dei progetti è opportuno cliccare su questa piattaforma e cliccare su "Scegli il tuo progetto in Italia" o "Scegli il tuo progetto all'estero" in base alle proprie preferenze. Cliccando il tasto CERCA si ottiene l’elenco completo di tutti i progetti.

Per effettuare una ricerca mirata di un progetto è possibile selezionare i valori delle voci che interessano, tra cui anche la città a cui fate riferimento. Nella pagina di dettaglio del progetto viene visualizzato anche il numero delle domande pervenute per quella sede; questo dato è aggiornato al giorno precedente la visualizzazione.

Dopo aver selezionato il progetto d’interesse, è opportuno consultare la home page del sito dell’ente titolare, dove è pubblicata la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto.

Gli aspiranti operatori volontari devono produrre domanda di partecipazione soltanto attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 aprile 2026.

PROGETTI A PALERMO
Tra i progetti più richiesti torna l'Arci con "MigliorArci" che si tiene alla Casa della Cooperazione, con n.4 posti previsti e la durata del progetto di 12 mesi nell'ambito del programma di promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni.

L'ENAIP offre Enaip a Monreale offre 2 posti, a Palermo 12 e a Villabate 4. Mentre la Caritas Italiana a Palermo ha 13 posti, a Monreale 20.

Con ben tre progetti anche l'Università degli Studi di Palermo si piazza tra i posti dove è possibile svolgere quest'esperienza. Tra i progetti presentati quest'anno ci sono "Unipa in mostra", "Biblioteche Unipa: spazi di crescita" e "Supporto inclusivo".

Ma non è finita qui. Attività sociali per le persone migranti, per i giovani delle periferie ma anche promozione culturale e socio-educativa nelle scuole: è quello che prevede il Servizio Civile Universale coordinato dal Gonzaga Campus e che accoglierà 160 giovani.

Anche per questo progetto, le domande di partecipazione dovranno pervenire entro l'8 aprile alle 14.00. I quattro progetti proposti dalla rete sono: "È un gioco da ragazzi", "Orizzonti condivisi", "Direzione futuro" e "A noi il futuro".

I 12 enti coinvolti nella rete sono: Gonzaga Campus e Polisportiva Gonzaga, Istituto Pedro Arrupe, Centro Astalli Palermo, associazione ARCES, cooperativa sociale Al Azis, AddioPizzo, associazione San Francesco Saverio, Parsifal, Lievito, Collegio S. Ignazio di Messina e Scuole Canossiane di Catania e Aci Bonaccorsi.

Nel dettaglio, anche Addiopizzo prosegue il proprio impegno nella diffusione del consumo critico “Pago chi non paga” e aderisce al Servizio Civile Universale della rete del Gonzaga, nell’ambito del progetto “Direzione Futuro”. L’associazione, infatti, inserirà 4 operatori volontari nella sede di via Lincoln 131 a Palermo, bene confiscato alla mafia e intitolato a Mario Bignone.

Il servizio durerà 12 mesi (avvio a settembre 2026) e prevede un impegno di 25 ore settimanali distribuite su cinque giorni. Per avere maggiori info, è possibile mandare il proprio curriculum vitae all’indirizzo comitato@addiopizzo.org

È previsto anche l’incontro online che si terrà mercoledì 18 marzo dalle 15.00 alle 17.00, durante il quale verranno presentati i progetti, le sedi e verranno fornite le indicazioni per una corretta presentazione della domanda.

Mentre al Centro Astalli di Palermo sono disponibili 12 posti nei progetti: "Direzione Futuro" (2 volontari), "Orizzonti Condivisi" (7 volontari) e "A noi il futuro" (3 volontari). L'obiettivo è quello di fare un’esperienza significativa di crescita e maturazione personale e professionale nei settori assistenza, orientamento e integrazione dei migranti e rifugiati accolti nel cuore della città.

Anche l'associazione Dasein apre le porte a nuovi volontari: l'ente presenta n.74 posti disponibili a Palermo presso: via Catania, la sede del Conservatorio, quella di Arpa Sicilia, la Coop Arcadia, associazione Agorà, associazione Riccardo nel cuore, nell'azienda ospedaliera Cervello/villa Sofia e nell'associazione H.R.Y.O.

Ma non solo: sono aperti 66 posti in provincia di Palermo presso: Terrasini, Giardinello, Montelepre, Blufi e cooperativa Amanthea. Mentre sono disponibili n.238 posti in provincia di Messina presso: Torrenova, Galati Mamertino, Frazzanò, Motta d'Affermo, San Salvatore di Fitalia, San Marco d'Alunzio, Longi, Castell'Umberto, Capo D'Orlando, Mirto, Mistretta, Capri Leone, Santo Stefano di Camastra, Sant'Angelo di Brolo, Tusa, Pettineo, Castel di Lucio, Caronia e Brolo.

Tra le realtà coinvolte c’è anche l’Ecomuseo Urbano Mare Memoria Viva di Palermo, che mette a disposizione 10 posti nei progetti "Culture della Memoria" (3 volontari), "Vicinanze socio educative" (3 volontari) e "Vicinanze solidali" (4 volontari), dedicati ad attività culturali, educative e sociali sul territorio.

Anche Il Telefono Azzurro ETS ha aperto le selezioni per 5 posti disponibili a Palermo per i giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano partecipare al Servizio Civile Universale 2026/2027 con SOS Il Telefono Azzurro ETS. La Fondazione da quarant’anni si impegna quotidianamente per promuovere il rispetto dei diritti di bambini e adolescenti, proteggendoli da abusi e violenze che potrebbero compromettere il benessere e la crescita.

Nel dettaglio, i posti disponibili nel capoluogo siciliano sono distribuiti su due progetti: 2 posti per il progetto “Pronti all’ascolto”, in cui i volontari ricopriranno il ruolo di “facilitatore e promotore” dei servizi di ascolto e 3 posti per il progetto “Una rete per i giovani”, finalizzato alla promozione di iniziative di sensibilizzazione dei progetti della Fondazione ai Dirigenti scolastici e all’organizzazione di iniziative rivolte agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado.

Anche la Lipu offre una straordinaria opportunità ai giovani che desiderano impegnarsi per la natura. Il progetto “Ecosentinelle: Giovani custodi della Biodiversità” apre le porte a chiunque voglia vivere un’esperienza sul campo. Sono disponibili 4 posti al Centro recupero fauna selvatica di Ficuzza (Pa).

Un’occasione per stare al fianco degli animali e prendersi cura di loro, acquisire competenze preziose e contribuire concretamente alla salvaguardia della biodiversità. Realizzato in collaborazione con Fondazione Amesci, il percorso punta a preservare ​​la varietà della vita nel nostro ambiente e a sensibilizzare la comunità locale su questi temi.

Un'altra opportunità da non perdere è quella dell’Associazione Talità Kum e i suoi enti di accoglienza a Palermo. I candidati che faranno istanza di partecipazione ai posti per GMO (giovani con minori opportunità) con difficoltà economiche (Isee inferiore ai 15.000 euro) il giorno del colloquio devono presentare l’autocertificazione Isee. Al termine della scadenza del bando, il calendario dei colloqui sarà reso disponibile nella sezione dedicata al Servizio Civile.

Per info è possibile chiamare dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.00 al numero 091 2713837 o inviare una mail a talitakumserviziocivile@gmail.com

Le opportunità per mettersi in gioco non mancano: anche l'AISM di Palermo offre n.10 posti per il Servizio Civile. La sezione mette a disposizione 10 posti suddivisi in due percorsi: "Costruiamo il futuro", per promuovere l'autonomia e i diritti delle persone con disabilità. Il secondo progetto è "Comunità Inclusive", per abbattere le barriere culturali e costruire una società più accessibile.

Chiunque volesse informazioni più dettagliate può scrivere a aismpalermo@aism.it o inviare un messaggio su Whatsapp al 331 2848117.

Anche la Fondazione Lega del Filo d'Oro dà il via alle iscrizioni per il Servizio Civile Universale presso la sede di Termini Imerese (Pa), offrendo n.6 posti per giovani tra i 18 e 28 anni.

I volontari avranno l'opportunità di lavorare nell'ambito di due progetti incentrati sull'inclusione delle persone sordocieche e con pluridisabilità psicosensoriale: "Insieme per un futuro più inclusivo” e "A contatto con il mondo”, con l'obiettivo di aiutarle a superare le barriere imposte dalla disabilità e a vincere l'isolamento, favorendo la partecipazione attiva e la coesione sociale.

I giovani volontari saranno così impegnati nelle attività educative, occupazionali, socio-ricreative e quotidiane diventando parte attiva nel miglioramento della qualità della vita delle persone assistite.

PROGETTI A CATANIA
Per ciò che riguarda Catania, anche qui l'Arci offre l'opportunità di svolgere il servizio civile. Gli ambiti di intervento sono molteplici: dal sostegno alle persone in condizione di fragilità alla promozione culturale, dalla valorizzazione del patrimonio storico e artistico alla tutela ambientale, dall’educazione e inclusione sociale al supporto nei servizi socio-assistenziali.

Quest'anno Arci Servizio Civile Catania coordina 10 progetti, per 91 volontari. Chi vuole essere aiutata a presentare domanda e orientarsi tra i progetti può recarsi nella sede Arci di via Torre del Vescovo 12 a Catania, il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, il giovedì e il venerdì dalle 16.00 alle 18.00.

I progetti coinvolgono sedi nei comuni di Catania, Acireale, Giarre, Lentini, Augusta, Floridia, Noto, Siracusa, Enna, Messina, Spadafora, Milazzo, Pace del Mela, Ragusa e Santa Croce Camerina. Per maggiori info si può chiamare al numero 095 8207675 o mandare un'email a catania@ascmail.it

Stessa cosa per l'Avis e anche per l'Accademia di Belle Arti sempre a Catania. In questo caso l’obiettivo del progetto è incrementare il protagonismo giovanile attraverso lo sviluppo delle soft e life skills dei destinatari, attraverso percorsi di orientamento, formativi e processi di animazione culturale e comunicazione sociale.

Le opportunità sicuramente non mancano né si fermano qui: a Catania, Aci Catena, Adrano e Mineo c’è posto per 54 giovani tra i 18 e i 28 anni appassionati di beni culturali che possono partecipare al Bando 2026 in alcuni siti culturali gestiti dal Parco archeologico di Catania e della Valle dell’Aci.

A Catania fra i siti del Servizio Civile figurano, per esempio, il Teatro Antico di via Vittorio Emanuele con Casa Liberti, le Terme della Rotonda e dell’Indirizzo, la Chiesa gesuita di San Francesco Borgia in via Crociferi; ad Adrano il Museo regionale “Saro Franco”; a Mineo il sito archeologico di Palikè; ad Acicatena, l’area archeologica delle Terme di Santa Venera al pozzo.

Unico fra tutti i parchi della Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Catania e della Valle dell’Aci, diretto da Giuseppe D’Urso, già dallo scorso anno ospita 42 giovani impegnati del Servizio Civile Universale grazie a una convenzione con l’associazione EREI di Troina (En), che si occupa di formazione giovanile.

Anche il Banco Alimentare seleziona 10 giovani tra i 18 e i 28 anni per il Servizio Civile Universale nella Sicilia Orientale per le sedi di Catania e Siracusa. Trasformare lo spreco alimentare in una risorsa e costruire competenze e futuro per i giovani. È questo l’obiettivo del progetto “Nutrire il cambiamento e ripensare lo spreco: il cibo in eccesso diventa risorsa”.

Nel dettaglio si svolgeranno attività di recupero e redistribuzione tra magazzino e logistica solidale (cuore delle attività di recupero e distribuzione degli alimenti comunicazione), raccolta fondi e progettazione sociale, amministrazione e segreteria organizzativa e, infine, relazione con le Organizzazioni Partner Territoriali che distribuiscono gli aiuti alimentari.

«Questo primo anno di gestione integrata dei siti, con la formula “ibrida” del personale del Parco archeologico di Catania affiancato dai giovani volontari del Servizio Civile Universale, è stato per noi un’esperienza decisamente positiva che - dichiara Il direttore Giuseppe D’Urso - tra le altre cose, ci ha consentito di aumentare le ore di apertura di alcuni siti al pubblico, offrendo quindi un servizio migliore alla comunità e agli operatori turistici del centro storico.

Nello spirito di servizio del Bando ministeriale, poi, ci auguriamo che questa esperienza al Parco archeologico di Catania sia stata occasione di crescita umana e professionale per tutti questi giovani che per dodici mesi hanno dedicato il loro tempo alla cura e alla promozione del grande patrimonio artistico del nostro Paese”.

La Federazione Italiana Scuole Materne offre 15 posti per un'esperienza di 12 mesi ampiamente formativa con i più piccoli per chi sogna di lavorare nel mondo della scuola. Per maggiori informazioni è possibile consultare la piattaforma del Servizio Civile di Catania.

Per chiunque voglia vivere un'esperienza all'estero, l’organizzazione non governativa CO.P.E. (Cooperazione Paesi Emergenti, socia di Focsiv) offre ai giovani la possibilità di entrare a far parte di una rete globale che lavora per il superamento delle ingiustizie sociali e per la costruzione di un futuro più equo.

I giovani selezionati opereranno come "Caschi Bianchi". Per quanto riguarda i posti disponibili: in Italia sono 10 i posti da coprire di cui 4 a Catania e 6 a San Michele di Ganzaria (Ct).

Mentre in Africa sono disponibili 19 posti così ripartiti: Tanzania (8), Guinea Bissau (4), Madagascar (3), Tunisia (2) e Marocco (2). Infine, in Perù ci sono 37 posti con un impegno massiccio distribuito in diverse località del Paese.

Gli interessati possono visionare i progetti nel dettaglio e presentare la propria candidatura consultando il sito ufficiale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI