CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Palermo nella morsa del maltempo, allerta rossa e scuole chiuse: restate a casa perché peggiora

Lunedì da allerta rossa nel capoluogo e in mezza Sicilia. Piogge forti e temporali nelle prossime ore. Scuole e cimiteri chiusi. Il sindaco: "Uscite solo per necessità"

Balarm
La redazione
  • 15 maggio 2023

Maltempo a Palermo

Palermo e mezza Sicilia nella morsa del maltempo, tra piogge e temporali che tengono sotto scacco l'Isola dalla notte scorsa. A essere più colpite le province di Palermo, Trapani e Agrigento, dove la Protezione civile regionale ieri ha emesso l'allerta rossa per rischio nubifragi e allagamenti.

In via straordinaria il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha ordinato per la giornata di oggi la chiusura di tutte le scuole della città, sia pubbliche che private, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido. Il primo cittadino ha inoltre raccomandato alla popolazione di limitare gli spostamenti e restare a casa se possibile.

«L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia – dichiara il sindaco - è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua. Ringrazio fin da ora la Protezione civile comunale e le squadre delle aziende partecipate che già da oggi stanno lavorando per prevenire il più possibile i disagi a causa di eventuali condizioni meteorologiche avverse e che anche domani saranno pronte a intervenire per garantire la sicurezza».
Adv
Chiusi oggi anche i cimiteri palermitani. Sono numerosi i comuni della provincia che hanno preso provvedimenti identici.

Come a Palermo, scuole chiuse per il maltempo anche in diversi Comuni della provincia: a Monreale, Carini, Terrasini, Isola delle Femmine, Torretta, Trappeto, Borgetto, Marineo e Corleone. Così pure a Trapani, Campobello di Mazara, Partanna, Castelvetrano, Marsala, Petrosino, Erice e Isole Egadi. Ma anche ad Agrigento e provincia (come Canicattì, Favara e Sciacca).

Previsioni meteo
A Palermo condizioni meteo in peggioramento nelle prossime ore. Secondo i meteorologi di 3BMeteo, nel capoluogo ci sarà un peggioramento soprattutto nel pomeriggio, quando sono attesi temporali forti e un intensificasi delle raffiche di vento.

«L'inizio della settimana sarà caratterizzato dall'arrivo di un ciclone mediterraneo che porterà forte maltempo sulla città con venti tempestosi. Piogge e temporali anche forti saranno possibili già dalle prime ore di lunedì e potranno rinnovarsi per tutto l'arco della giornata con rischio di nubifragi e allagamenti», commenta Francesco Nucera di 3BMeteo.

Da domani le condizioni potrebbero migliorare. «Martedì - aggiunge il meteorologo - dopo un inizio instabile o perturbato dovrebbero aprirsi della schiarite; mentre mercoledì il tempo sarà caratterizzato da ampie aperture. I venti saranno forti prima dai quadranti settentrionali poi occidentali. Mare fino ad agitato con possibili mareggiate».

In generale, il meteo resterà instabile per tutta la settimana, sebbene con temperature nella media e piogge meno intense.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI