LIBRI

HomeNewsCulturaLibri

Penne per dar voce alle idee: la casa editrice di Palermo ispirata alle parole di Gaber

Dal progetto Radio Off, nasce a Palermo la casa editrice Informazione Libera: la parola ai professionisti per raccontare il territorio, e non solo

  • 18 febbraio 2018

Tante teste, tante idee, tanta voglia di parlare di cultura e di diffondere idee dando loro la massima diffusione: è questa l'essenza della casa editrice Informazione Libera, appena nata a Palermo.

«Dove esistono una voglia, un amore, una passione, lì ci sono anch’io»: sono queste le parole di Giorgio Gaber che animano lo spirito di Radio Off, un progetto nato dalla passione per il giornalismo, la cultura, il sociale, da cui ha preso le mosse questo progetto di editoria.

Radio Off è nata nel 2013 come spazio di legalità ma anche di sperimentazione ed è a sua volta solo una delle facce dell'associazione Informazione Libera Network.

Nel dettaglio, la casa editrice "Informazione Libera" raccoglie un gruppo di professionisti, tra medici, insegnanti, creativi, artisti e giornalisti, che vede impegnati l'editore Liborio Martorana (editore e presidente dell’associazione) Serena Marotta (direttore responsabile , editore) e Fabio Gagliano (vice presidente dell’associazione libera network, medico, scrittore, editore).
Adv
E ancora, un team variegato formato da Fabrizio Vasile (scrittore e ideatore eventi culturali), Piero Melati, giornalista e scrittore, Mario Tralongo (fondatore e collaboratore) Ivo De Gasperi (collaboratore), Salvo Ciulla (antropologo, fondatore e collaboratore), Fabrizio Tralongo (collaboratore) Giandiego Marigo (scrittore e collaboratore), Rossella Vilardi (collaboratrice), Nicoletta Dammone Sessa (collaboratrice) e Salvatore Mercadante (fotografo).

Tutte persone con voglia di esprimersi, di raccontare, di "disegnare" con le parole nel sempreverde, magico contenitore cartaceo che è il libro, che tratterà ogni genere di categoria: che si tratti di inchieste, romanzi, racconti brevi, gialli o altro.

«A pochissimi giorni dalla nascita di "Informazione libera"», spiega il direttore responsabile Serena Marotta «sono già arrivati diversi manoscritti, di cui uno in stampa. Intanto abbiamo tante idee, siamo un gruppo unito, che lavora per costruire una bella realtà in una città che merita cose belle».

In attesa delle prime pubblicazioni, è possibile seguire gli aggiornamenti sul territorio direttamente dai microfoni della web radio e con articoli, interviste e servizi realizzati dalla redazione, che danno voce soprattutto a chi generalmente è escluso dai circuiti mediatici.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI