Per chi ancora non lo sa: cambia la viabilità in via Cavour, le nuove regole in centro a Palermo
Entrata in vigore la nuova ordinanza che cambia la viabilità in uno degli incroci più trafficati della città, quello fra la via Roma e via Cavour: i nuovi sensi di marcia
L'incrocio fra via Cavour e via Roma, a Palermo
Nel dettaglio, l'ordinanza intanto elimina l'obbligo di svolta a destra che vigeva per chi proveniva da via Villaermosa. Dunque, adesso si può svoltare anche a sinistra per via Cavour e proseguire in direzione piazza Tredici Vittime oppure girare a destra su via Roma.
Nella realtà a levare l'obbligo ci avevano pensato già gli automobilisti, dato che in molti provenendo da via Villaermorsa erano soliti svoltare a sinistra, infischiandosene del divieto. Adesso almeno possono farlo senza trasgredire il codice della strada.
Altra cosa importante: l'ordinanza istituisce il senso unico di marcia su via Cavour nel tratto fra via Villaermosa e via Roma. Chi proviene da via Roma non può più svoltare a sinistra per immettersi in via Cavour. Stessa cosa chi proviene da via Cavour/piazza Tredici Vittime all'incrocio con via Roma non può continuare dritto ma è obbligato a girare a destra o a sinistra.
Così chi da via Roma vuole raggiungere via Cavour deve proseguire oltre il semaforo e svoltare a sinistra imboccando la via Francesco Guardione e poi ancora a sinistra su via Villaemorsa. Infine, invertito il senso di marcia anche su via Guardione, nel tratto compreso tra le vie Roma e Villaermosa. (Guarda l'ordinanza completa)
Come si legge nel testo dell'ordinanza, il cambio di viabilità si è ritenuto necessario per «regolamentare l'intersezione tra la via Villaermosa e la via Cavour, oggi oggetto di notevole flussi di traffico che giornalmente percorre l'asse nord-sud della città in direzione di via Roma».
Intanto, sono ancora molti i palermitani che non sono a conoscenza delle modifiche e così arrivati all'incrocio tra le vie Cavour e Roma appaiono spaesati, creando inevitabilmente ingorghi e rallentando il traffico su una via Roma già abbastanza congestionata, soprattutto da quando sono ripartiti i lavori nel sottopasso di via Crispi e la Ztl è stata parzialmente sospesa (solo in direzione stazione/Cavour).
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
66.942 di Salvatore Di Chiara -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.655 di Francesca Garofalo -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.881 di Santo Forlì -
ITINERARI E LUOGHI
Era il luogo sacro più grande di Sicilia e (ora) è in rovina: cosa resta del Tempio di Zeus
26.943 di Aurelio Sanguinetti










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




