MOBILITÀ
Per chi ancora non lo sa: cambia la viabilità in via Cavour, le nuove regole in centro a Palermo
Entrata in vigore la nuova ordinanza che cambia la viabilità in uno degli incroci più trafficati della città, quello fra la via Roma e via Cavour: i nuovi sensi di marcia
L'incrocio fra via Cavour e via Roma, a Palermo
Nel dettaglio, l'ordinanza intanto elimina l'obbligo di svolta a destra che vigeva per chi proveniva da via Villaermosa. Dunque, adesso si può svoltare anche a sinistra per via Cavour e proseguire in direzione piazza Tredici Vittime oppure girare a destra su via Roma.
Nella realtà a levare l'obbligo ci avevano pensato già gli automobilisti, dato che in molti provenendo da via Villaermorsa erano soliti svoltare a sinistra, infischiandosene del divieto. Adesso almeno possono farlo senza trasgredire il codice della strada.
Altra cosa importante: l'ordinanza istituisce il senso unico di marcia su via Cavour nel tratto fra via Villaermosa e via Roma. Chi proviene da via Roma non può più svoltare a sinistra per immettersi in via Cavour. Stessa cosa chi proviene da via Cavour/piazza Tredici Vittime all'incrocio con via Roma non può continuare dritto ma è obbligato a girare a destra o a sinistra.
Come si legge nel testo dell'ordinanza, il cambio di viabilità si è ritenuto necessario per «regolamentare l'intersezione tra la via Villaermosa e la via Cavour, oggi oggetto di notevole flussi di traffico che giornalmente percorre l'asse nord-sud della città in direzione di via Roma».
Intanto, sono ancora molti i palermitani che non sono a conoscenza delle modifiche e così arrivati all'incrocio tra le vie Cavour e Roma appaiono spaesati, creando inevitabilmente ingorghi e rallentando il traffico su una via Roma già abbastanza congestionata, soprattutto da quando sono ripartiti i lavori nel sottopasso di via Crispi e la Ztl è stata parzialmente sospesa (solo in direzione stazione/Cavour).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Sembra la "Piccola Venezia" ma è in Sicilia: il tour tra canali (navigabili) e vicoli colorati
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa