FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Per chi è alle prime armi (e non solo): i corsi di fotografia di Dario Guarneri a Palermo

Sono due i corsi di fotografia, di base e avanzato, dedicati a chi desidera imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografia. Ecco come partecipare

Balarm
La redazione
  • 13 settembre 2021

Il fotografo Dario Guarneri

Dalle nozioni base di fotografia e post-produzione digitale allo shooting professionale, con prove sul campo e laboratori pratici in studio e in esterna.

Questi in sintesi i due fulcri dei corsi di fotografia (di base e avanzato) che sono pronti a partire a Palermo, sotto la guida di Dario Guarneri, professionista specializzato nella didattica della fotografia e del videomaking.

Fotografo e curatore di mostre d’arte, Dario Guarneri ha collaborato come fotografo di scena con la compagnia teatrale Sud Costa Occidentale di Emma Dante e altre note compagnie palermitane.

Ha inoltre curato una serie di mostre d’arte, tra cui il progetto fotografico collettivo "Dove cresce l’ulivo" in mostra presso il Centro Internazionale di Fotografia di Palermo diretto da Letizia Battaglia.

Due i corsi su cui il fotografo palermitano è al lavoro e con cui intende rivolgersi, da un lato, a chi è alle prime armi e desidera imparare a utilizzare al meglio la propria macchina fotografia e, dall'altro, a tutti coloro che possiedono già una conoscenza di base e vogliono apprendere le tecniche avanzate delle fotografia.
Adv
Entrambi i corsi hanno inizio nel mese di ottobre e si svolgono in presenza in un'aula di Neu-Spazio al lavoro, all'interno di Palazzo Castrofililppo (via Allora 64) a Palermo.

Vediamoli nel dettaglio.

Il corso di base di fotografia prende il via martedì 5 ottobre sotto la guida di Dario Guarneri, per un totale di otto incontri di teoria e due prove pratiche in esterna.

Le lezioni si svolgono ogni martedì, dalle 18.30 alle 20.30; mentre le esercitazioni pratiche si svolgono nel week-end.

«Il corso base - spiega il fotografo - è dedicato a tutti coloro che desiderano apprendere le nozioni di base della fotografia, con un metodo semplice e una guida esperta. È prevista anche un’introduzione alle tecniche di post-produzione fotografica digitale. Il corso prevede inoltre esercitazioni e revisioni individuali e un’attenta riflessione sul linguaggio fotografico per educare il proprio sguardo».

Il corso avanzato di fotografia, invece ha inizio giovedì 7 ottobre, per un totale di sei incontri di teoria e quattro prove pratiche di tipo laboratoriale. Le lezioni si svolgono ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30, mentre alcune esercitazioni pratiche si svolgeranno nel week-end.

«Durante il corso avanzato - spiega Guarneri -, i corsisti acquisiranno le conoscenze teoriche e pratiche più complesse del linguaggio e dello shooting fotografico attraverso un percorso comunque semplice e graduale. È inoltre previsto un approfondimento sulle tecniche professionali di stampa e post-produzione digitale delle fotografie. Esito del corso, per chi vorrà, sarà la realizzazione di un portfolio personale, utile per presentare la propria produzione e abilità fotografica».

Entrambi i corsi sono a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti (è previsto uno sconto sul costo di partecipazione per chi si iscrive entro il 26 settembre).

Per maggiori informazioni sui corsi potete consultare il sito del docente o contattarlo al numero 329 1588097, via email all’indirizzo info@darioguarneri.com o ancora, tramite la pagina Facebook e il profilo Instagram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI