SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeBandi e lavoroScuola e Università

Per chi vuole studiare all'estero: più di mille borse di studio a Palermo, come partecipare

I programmi di studio all'estero di Intercultura consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata. A chi si rivolgono

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2023

Un'opportunità di crescita che va ben oltre imparare una nuova lingua o vivere un anno scolastico all'estero.

È l'offerta messa in campo per il nuovo anno scolastico 2024-2025 da Intercultura Palermo che oltre a offrire la possibilità di vivere e studiare all'estero, mette a disposizione degli studenti più di duemila borse di studio.

C'è pochissimo tempo per partecipare.

Sono infatti aperte fino al 10 novembre le iscrizioni per partecipare ai programmi all’estero in 60 Paesi nei 5 continenti e per richiedere una delle oltre 1.000 borse di studio messe a disposizione per l’anno scolastico 2024-25, anche grazie alle donazioni di numerosi enti, aziende e fondazioni.

A queste borse, si aggiunge la possibilità di vincere una delle 1.500 borse di studio del programma ITACA di INPS, grazie al bando uscito lo scorso 28 settembre.

I programmi dall’Associazione di Volontariato che dal 1955 opera in Italia e in tutto il mondo attraverso la rete AFS Intercultural Programs consentono di frequentare una scuola locale e di vivere insieme a una famiglia selezionata.
Adv
Sono rivolti a studenti iscritti a una scuola superiore del territorio italiano, di età compresa tra i 14 e i 17 anni, nati prioritariamente tra il 1° luglio 2006 e il 31 agosto 2009.

Per avere maggiori informazioni potete consultare la pagina dedicata al concorso nel sito di Intercultura o contattare Pietro La Corte, responsabile dei programmi all'estero del Centro locale di Palermo al numero 334 6265149.

Da inizio luglio ad oggi, 1800 studenti sono partiti per varie destinazioni in tutto il mondo. Due terzi di loro hanno beneficiato di una borsa di studio a totale o parziale copertura dell’intera quota di partecipazione.

Tra questi, in diversi sono partiti da Palermo, per svolgere un programma di studio in Canada, in Giappone, in Filanda, in Irlanda, in Francia, in Serbia, in Argentina, in Messico, in Costarica, etc.

Il progetto educativo dell’Associazione prevede anche oltre 400 adolescenti di tutto il mondo che arriveranno nel nostro Paese a partire dal 10 settembre e nei mesi successivi, accolti da una famiglia e da una scuola locali.

La proposta di Intercultura si rivolge infatti non solo agli studenti, ma anche alle famiglie italiane e alle scuole che desiderano vivere un’esperienza di apertura internazionale, pur rimanendo in Italia.

Da inizio settembre sono arrivate a Palermo 4 studentesse, provenienti dalla Serbia, dalla Turchia, dalla Bolivia, dalla Thailandia che sono state subito accolte dalle loro famiglie ospitanti e inseriti in una scuola locale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI