VIAGGI

HomeNewsTurismoViaggi

Per il ponte del 2 giugno tutti vogliono le nostre Maldive: una siciliana in classifica

La bella stagione avanza e se volete programmare un viaggio per il ponte del 2 giugno, c'è una classifica che ci suggerisce una città da visitare: qual è la fortunata

Balarm
La redazione
  • 30 maggio 2025

Spiaggia libera Catania

Un altro ponte ci allieta il weekend e apre le porte al mese di giugno. La bella stagione avanza e se volete programmare delle giornate fuori, c'è una classifica che ci suggerisce una città da visitare.

Nelle top 30 mete di Holidu non può non esserci una siciliana e al 30esimo posto c'è Catania, città che tra l'1 e il 2 giugno è protagonista della "Domenica al Museo".

Durante l'evento, il Ministero della Cultura che apre gratuitamente le porte di musei, parchi archeologici e luoghi d’arte statali ogni prima domenica del mese.

Il cuore della Sicilia Orientale, Catania è ricca di storia, arte e tradizioni, come quella legata al culto di Sant'Agata.

Come monumenti del Novecento a Catania immancabili: la Fontana di Proserpina, che risale al 1904 a piazza Stazione Centrale, in seguito diventata piazza Papa Giovanni XXIII.

Ma tra le bellezze mozzafiato c'è l'Etna e la sua strada che in poco tempo collega il mare alla montagna.

Questo percorso costituisce un magnifico punto di partenza per una passeggiata primaverile, immersi nel profumo della ginestra o autunnale, tra i boschi che si accendono di rosso e giallo.

Se ci si vuole "regalare un tramonto" spettacolare, non c'è luogo migliore.

Fermandosi ad ammirare il paesaggio da un qualche belvedere lungo i tornanti, si resta ammirati a contemplare i colori cangianti del cielo che dall' arancio sfumano al viola ed infine al blu notte, punteggiato a valle dalle luci della città ed in alto dalle prime stelle della sera.

Ma forse non sai che la resilienza, la capacità di affrontare le avversità e trasformarle in opportunità, è una qualità che la Sicilia incarna in ogni aspetto della sua storia, della sua cultura e del suo paesaggio.

La lava, che a prima vista sembra sinonimo di devastazione, diventa terreno fertile per vigneti e frutteti, simbolo della capacità di trarre vita dalla distruzione.

Come il paesaggio vulcanico che si trasforma in giardini rigogliosi, anche noi possiamo trarre qualcosa di positivo dai momenti di crisi. Infine, la Sicilia ci ricorda l’importanza di rimanere fedeli a se stessi.

Per chi, invece, predilige il mare, ci sono anche Maldive della Sicilia. Sono chiamate così alcune fra le spiagge più belle che si estendono lungo tutto il territorio siculo.

Quello etneo è un litorale unico nel suo genere: da una parte abbiamo luminose spiagge dorate dall’altra splendide scogliere di pietra lavica.

Tra le spiagge libere ci sono la "Playa di Catania", "Vulcano", "Etna" e "Stromboli" che conquistano tutti.

Mare o vulcano poco importa: Catania ha entrambe le attrattive per tutti i gusti!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI