MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Per ogni buca un cantiere a Palermo: lavori in corso Calatafimi, come cambia il traffico

Dopo quelli in via Basile e in via Brasa, cantieri aperti anche in via Re Ruggero, piazza Indipendenza e corso Calatafimi. Come cambia la viabilità nella zona

Balarm
La redazione
  • 13 maggio 2024

Corso Calatafimi (Palermo)

Proseguono i lavori per rifare le strade di Palermo. Dopo quelli in via Basile e in via Brasa, in zona Università, ora i cantieri si allungano anche verso via Ruggero, piazza Indipendenza e fino in corso Calatafimi. A darne notizia è l'assessorato comunale ai Lavori Pubblici, guidato da Salvatore Orlando.

Gli interventi rientrano nell'opera di manutenzione del manto stradale della IV Circoscrizione, previsti nel 1° Contratto Attuativo dell’Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi della città.

Come spiegano dall'amministrazione, in questa ulteriore fase, i lavori verranno realizzati prevalentemente nelle ore notturne e interesseranno contemporaneamente corso Calatafimi, piazza Indipendenza e via Re Ruggero.

In particolare via Re Ruggero sarà inibita al traffico per qualche ora, dando un percorso alternativo agli automobilisti.

Nelle altre strade, invece, non sono previste chiusure ma restringimenti di carreggiata per consentire l'allestimento dell’area di cantiere nei singoli tratti e - come si legge nell'ordinanza del Comune -è comunque garantito «il normale deflusso veicolare».
Adv
I lavori prevedono la realizzazione di circoscritti interventi di manutenzione straordinaria (scarifica e posa a caldo dell'asfalto) su aree stradali individuate in seguito al monitoraggio realizzato dagli Uffici tecnici (In un nostro articolo di approfondimento la mappa dei lavori previsti in città).

Come accade lungo via Ernesto Basile, dove i cantieri sono iniziati a fine aprile, anche in questo caso si tratta di lavori urgenti (e attesi da anni), per riparare perlopiù buche e avvallamenti diventati un vero e proprio incubo, oltre che un pericolo serio di incolumità, in una delle zone più trafficate della città.

In particolare, nella IV circoscrizione, gli interventi sono in programma lungo via Brasa, in viale Regione Siciliana, nella bretella direzione Catania (primo tratto da via Pitrè a corso Calatafimi e secondo tratto da corso Calatafimi alla rotonda di via Ernesto Basile) e in corso Calatafimi, dalla Rocca a Porta Nuova (direzione mare).

Come spiega in una nota il Comune: «Si tratta di circoscritti interventi di manutenzione straordinaria, individuati in seguito ad un puntuale monitoraggio realizzato dagli Uffici tecnici e che saranno seguiti da ulteriori interventi, già programmati ed in fase di affidamento, che interesseranno le altre Circoscrizioni comunali».

Interventi simili infatti sono infatti in corso anche in via Castelforte, nel tratto compreso tra piazza Castelforte e via Antigone, zona Pallavicino (VII circoscrizione).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI