TURISMO

HomeNewsTurismo

Per Pasqua la meta top è Catania: gli italiani la preferiscono alle capitali europee

La città dell'Elefante sbaraglia mete italiane e internazionali a Pasqua: ce lo dicono i dati registrati e comparati dal motore di ricerca Momondo, che ha stilato una top ten

Balarm
La redazione
  • 27 marzo 2018

Piazza Duomo, Catania

Si avvicina Pasqua e gli italiani sono pronti a partire per una vacanza breve ma intensa. Ma qual è la meta più cliccata e prenotata del momento? Non è Londra, non è Amsterdam e nemmeno Barcellona: per i viaggiatori del bel Paese la meta più ambita è Catania.

Se lo scorso anno è stato il portale Skyscanner (ne abbiamo parlato qui) a dirci che Catania era la città più amata dagli italiani, quest'anno è il motore di ricerca Momondo.it a incoronare la città siciliana come meta top per le vacanze pasquali.

La classifica da dieci posizioni - che viene stilata annualmente - vede Catania in prima posizione, seguita da Amsterdam e Londra. La quarta posizione va a Milano, mentre Parigi e Barcellona si piazzano al quinto e al sesto posto. A Palermo, new entry di quest'anno, va il settimo posto ed è seguita da Roma, Lisbona e Praga.

Per quanto riguarda Catania, la città siciliana ha scalato cinque posizioni rispetto allo scorso anno, con un prezzo medio del volo andata e ritorno di 168 euro. Ma com'è stata stilata questa classifica?
Adv
È presto detto: Momondo.it permette agli utenti di trovare e confrontare i prezzi dei voli, degli hotel e dei trasporti. Il team del portale registra non solo i dati legati ai costi, ma anche sulle percentuali di ricerca interna delle mete.

Questo significa che, grazie all'accesso diretto ai dati, la classifica si è basata non anche e soprattutto sul numero di utenti che hanno cercato e prenotato all'interno di Momondo.

Quest'anno i dati delle prenotazioni pasquali sono stati confrontati con quelli del 2016 e del 2017 e ciò che è emerso è che, in generale, gli italiani preferiscono mete italiane, nonostante si sia registrato un importante incremento di prenotazioni per Istanbul, che cresce del 470% rispetto allo scorso anno.

È stata svolta anche un'indagine a livello regionale: per chi parte dal nord Italia le mete di elezione sono le città del sud (Palermo, Napoli e Lamezia Terme), predilette anche da chi parte dal centro Italia (scelgono di andare a Palermo e Catania), mentre per chi parte dal sud spiccano le prenotazioni per Milano, Torino, Venezia e Bologna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI