MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Più luce (e traffico) alla Favorita: tra lavori e chiusure, come arrivare a Mondello adesso

Via ai lavori per il nuovo impianto di illuminazione stradale. Cambia la viabilità in viale Margherita di Savoia, nuovi percorsi anche per gli autobus: tutte le info

Balarm
La redazione
  • 21 marzo 2023

Viale Margherita di Savoia, Palermo

Prendono il via i lavori all'impianto di illuminazione stradale a Mondello e cambia la viabilità in viale Margherita di Savoia, arteria principale che dal centro città conduce alla borgata. La strada che attraversa il Parco della Favorità per un mese sarà divisa praticamente in due: una parte completamente chiusa al traffico e un'altra parte a doppio senso di circolazione.

L'Ufficio Mobilità Sostenibile e Trasporto Pubblico del Comune di Palermo ha pubblicato un'ordinanza che prevede:

La chiusura totale al transito di una parte di viale Margherita di Savoia nel tratto che va dall'incrocio con via Venere all'incrocio con via Mater Dolorosa. Con la conseguente istituzione del doppio senso di marcia nella carreggiata opposta, tra via Mater Dolorosa e via Venere. Nello stesso tratto sono imposti anche il divieto di sorpasso e il limite di velocità di 30 chilometri orari.

I mezzi provenienti da via Mater Dolorosa avranno così l’obbligo di svolta a destra direzione Palermo e il divieto di svolta a sinistra in direzione viale Margherita di Savoia direzione Mondello.
Adv
I mezzi provenienti da Mondello direzione Palermo dovranno dare precedenza ai mezzi provenienti da via Mater Dolorosa; mentre quelli provenienti dalla Favorita da viale Diana avranno l’obbligo di procedere in direzione viale Margherita di Savoia, con divieto di svolta a sinistra in direzione via Mater Dolorosa - Pallavicino.

È vietato inoltre il transito ai mezzi pesanti (superiori a 3,5t), compresi gli autobus Amat. L'azienda di trasporto ha quindi previsto dei percorsi alternativi (temporanei) per le linee 616, 544 e 806.

«Avviati i lavori per la segnaletica, confido che da mercoledì tutto sia pronto - dice l'assessore alla Mobilità Maurizio Carta -. La polizia municipale monitorerà gli effetti sul traffico per valutare un eventuale cambio del senso di marcia di via Marinai Alliata. L’impresa ha anche assicurato la massima celerità dei lavori e l’attuazione di ogni ulteriore azione per limitare i disagi del cantiere.

I lavori per i nuovi impianti di illuminazione sono urgenti e importanti - ribadisce Carta -, e daranno bellezza e sicurezza a Mondello. Un'importante collaborazione tra tutti, in ogni ruolo di governo e amministrazione, al servizio del benessere dei cittadini e nel rispetto dei problemi di Mondello. Ringrazio gli abitanti e gli esercenti per la pazienza e le preziose indicazioni di questi giorni al fine di trovare le migliori soluzioni. Insieme, senza pregiudizi e arroganza. Una buona amministrazione ascolta, verifica e cambia rapidamente le decisioni se trova soluzioni migliori».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI