FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

Principianti o esperti, la fotografia a portata di tutti: ripartono i corsi di Arvis a Palermo

Nozioni di base e avanzate, camera oscura, post-produzione e video: da settembre Arvis apre le porte a chi voglia imparare o approfondire le proprie conoscenze

Balarm
La redazione
  • 6 settembre 2019

Imparare le basi della fotografia, conoscere tutti i segreti della camera oscura, apprendere le migliori tecniche di postproduzione o anche cimentarsi nella produzione video: tutto questo è possibile grazie ai corsi di Arvis, la storica associazione di Palermo che presenta a settembre la nuova sessione autunnale di lezioni.

Via, dunque, alle iscrizioni entro la prima settimana di ottobre per i corsi di fotografia di base e di camera oscura, per i corsi di post-produzione di base o avanzato e per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica e il corso di video digitale.

Come sempre Arvis apre le porte agli interessati per delle riunioni organizzative - assolutamente gratuite e senza impegno - in cui ricevere tutte le informazioni inerenti ai programmi di ciascun corso, con la possibilità di iscriversi direttamente in loco e stabilire insieme giorni e orari di lezione (per quanto possibile e in base alla disponibilità di tutti).

La prima riunione organizzativa del corso di fotografia di base e del corso di camera oscura si tiene lunedì 23 settembre alle 18.30, per i corsi di post-produzione digitale l'appuntamento è per martedì 24 settembre sempre alle 18.30, mentre la riunione per il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica e per il corso di video digitale è giovedì 26 settembre alle 18.30.
Adv
Per partecipare alle riunioni e iscriversi ai corsi (entro la prima settimana di ottobre) è possibile scrivere una mail all'indirizzo arvispalermo@gmail.com, contattare i numeri 375 5435504 e 329 9669508 (per il corso di fotografia avanzato 329 1588097) oppure presentarsi direttamente nella sede di via Giovanni Di Giovanni 14 a Palermo da lunedì 16 settembre in poi, dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.

Ma ecco qualche dettaglio sui corsi, i cui programmi completi sono consultabili sul sito web di Arvis: il corso di fotografia di base si articola in 14 lezioni (una a settimana) di due ore ciascuna, con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche esterne e la preparazione e realizzazione di una mostra finale.

Il corso di camera oscura, invece, è composto da 6 lezioni (sempre una a settimana) di due ore ciascuna ed è comprensivo dei materiali consumabili per sviluppo e stampa.

Sono invece le 8 lezioni (una a settimana e di due ore ciascuna) previste per i corsi di post-produzione digitale sia di base che di secondo livello, che includono esercitazioni in aula al proprio pc, mentre il corso avanzato di fotografia e tecnica fotografica si svolge in 11 incontri settimanali per un totale di 28 ore.

Il corso di video digitale, infine, si articola in 8 incontri settimanali per un totale di 20 ore, con delle esercitazioni collettive finalizzate alla realizzazione di un breve video.

Arvis, costituita a Palermo nel gennaio 1979 da un gruppo di fotografi con l'intento di dare vita a un centro di scambi culturali e di dibattiti legati alle arti visive, ha inoltre incrementato la sua attività formativa con alcuni sportelli didattici, per approfondire temi e linguaggi fotografici: presto saranno svelate le date di workshop e laboratori condotti da grandi fotografi di livello internazionale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI