ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Quel balletto sulla fontana del Cinquecento che divide i palermitani: cosa ne pensi?

Una grande festa ha animato - per le riprese di un film - piazza Garraffello: a un certo punto ecco che sulla fontana sale una ragazza e prende il via un balletto

Balarm
La redazione
  • 30 agosto 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Non sono quasi mai tutti d'accordo i palermitani: la fontana del Cinquecento (guarda il video) può essere usata come palco sul quale ballare oppure no?

Nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 agosto piazza Garraffello, in centro storico a Palermo, è stata teatro di una grande festa all'aperto parte delle riprese del film "La bellezza imperfetta" di Davide Vigore e la cui fotografia è affidata a Daniele Ciprì.

La situazione: c'è chi minaccia di fare un esposto, di denunciare l'accaduto e c'è chi invece pensa non ci sia nulla di male e che il tutto si sia svolto nel pieno rispetto del patrimonio artistico e storico della città.

La fontana fu posta nella piazza nel XVI secolo e la leggenda dice che l'acqua che ne sgorgava fosse capace di curare molti malanni: storicamente molte persone venivano dagli altri quartieri a rifornirsene.

Si salvò dai bombardamenti sulla città della seconda guerra mondiale nonostante la zona circostante sia stata pesantemente rovinata.

È stata dimenticata, vandalizzata e infine restaurata nel 2017.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI