CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Questa volta è Biagio Conte ad avere bisogno di noi: "Ho un cancro, pregate per me"

Palermo è da giorni in ansia per le condizioni di salute del missionario laico, ricoverato in un ospedale cittadino da una settimana. Fratel Biagio ha chiesto a tutti di pregare per lui

Balarm
La redazione
  • 28 giugno 2022

Biagio Conte

Sono giorni di ansia a Palermo per la salute di Biagio Conte, il missionario laico da sempre vicino ai più poveri, che da una settimana è ricoverato in un ospedale cittadino dove si è sottoposto ad una serie di accertamenti importanti, alcuni dei quali sono ancora in corso, per via di un tumore al colon diagnosticato proprio in questi giorni.

Considerato il "San Francesco" di Palermo per gli anni spesi al fianco dei più deboli ed emarginati, a molti dei quali ha assicurato un tetto e un pasto caldo grazie alla "Missione di Speranza e Carità" da lui fondata e portata avanti da una rete attiva di volontari, sono stati tantissimi i messaggi di fedeli, cittadini e gente da ogni parte del mondo ha contattato la Missione per avere notizie di lui.

Fratel Biagio ha così deciso di informare sulle sue condizioni di salute, attraverso un appello affidato ai social, invitando tutti a pregare per lui. Il motivo principale che lo ha indotto a comunicare a tutti la sua malattia è «perché - sono le sue parole - cosi tanti cittadini che lottano contro questo stesso male possano sentirmi vicino nella preghiera e nel travaglio di questo cammino di sofferenza».
Adv
«Ognuno di noi, tutti noi - prosegue l'appello -, di fronte alla sofferenza e in particolare anche nel caso di uno stato di salute un po' più impegnativo, siamo invitati a fare quello che ha fatto Maria che accoglieva e custodiva la sofferenza del figlio nel suo cuore. Cosi come Fratel Biagio desidera chiediamo a tutti di pregare per lui».

Come spiegano i volontari della Missione Speranza e Carità: «In questi giorni tanti, tantissimi, mossi da grande affetto, hanno chiamato al telefono o inviato messaggi per chiedere informazioni sulle sue condizioni di salute. Avremmo preferito rispondere ad ognuno, uno per uno, ma le richieste sono troppe e non riusciamo. Abbiamo preferito che a tutti arrivasse questo messaggio soprattutto perché contiene la precisa volontà e le parole che fratel Biagio ha chiesto di condividere ai fratelli missionari che lo assistono in ospedale».

A fargli visita in ospedale anche l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice: «Siamo vicini a Biagio Conte in questo momento segnato dalla malattia e preghiamo per una pronta guarigione affinché le sue mani operose possano essere restituite presto alla comunità da lui fondata e fatta crescere con amore e dedizione», è la preghiera di Lorefice.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI