LIBRI

HomeCulturaLibri

Qui puoi lasciare e prendere i libri che ami: uno spazio per tutti in centro a Palermo

A Palermo c'è un posto dove tutti hanno l'opportunità di poter accedere a una piccola biblioteca e di scambiare un volume già letto con un altro: ve ne parliamo

Balarm
La redazione
  • 3 febbraio 2026

Libri

Uno spazio aperto a tutti nel centro di Palermo che ti fa sentire a casa dove puoi prendere e lasciare un libro. Qui i volumi hanno una seconda vita: in via della Libertà 56 c'è l'associazione Medicalmente dove tutti hanno l'opportunità di poter accedere a una piccola biblioteca gratuitamente e di scambiare un volume già letto con uno nuovo, trasformando la lettura in un gesto di condivisione.

Da due anni aderisce al progetto della "Rete di Condivisione del Libro", che contribuisce alla circolazione di idee e alla scoperta di volumi di qualunque genere. Contemporaneamente, è un vero e proprio punto d'incontro per cittadini e residenti dove potersi fermare, scoprire nuovi interessi o semplicemente concedersi una pausa dal ritmo della città.

Ma non è solo un luogo dedicato ai libri: è anche uno spazio che accoglie attività culturali e artistiche: presentazioni, incontri con autori, laboratori, momenti di confronto e iniziative pensate per coinvolgere persone di tutte le età. Entrare lì significa accedere a una piccola comunità basata sulla condivisione: ogni libro lasciato sullo scaffale diventa uno strumento di dialogo che si rinnova nel passaggio da un lettore all’altro.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI