ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Qui trovò rifugio Sant'Antonio da Padova: in Sicilia c'è una "città murata" dal mare stupendo

Con questo video vi portiamo alla scoperta di una delle "città murate" della Sicilia, costruita su un promontorio dove si può ammirare un panorama mozzafiato

Balarm
La redazione
  • 7 agosto 2022

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Capo Milazzo è il promontorio col quale si conclude a ovest il golfo di Milazzo e inizia il golfo di Patti. A farci ammirare questo meraviglioso angolo della Sicilia è il videomaker Carmelo Di Salvo, con il video realizzato per il suo progetto "In viaggio con Milo".

Alla fine del Capo - scrive Di Salvo - è stata da poco tempo costituita una Riserva marina e all'interno del promontorio vi è collocata una cittadella fortificata costruita in epoca federiciana e più volte ampliata nel corso dei secoli.

Il Castello di Milazzo, sorge sulla sommità meridionale della penisola di capo Milazzo e sovrasta il Borgo antico di Milazzo. L'insieme dei manufatti e dei sistemi difensivi costituiscono propriamente la "Cittadella Fortificata", che è anche conosciuta come "Città Murata", i cui principali nuclei abitativi che la compongono sono posti a ridosso delle scoscese pareti nord-occidentali del rilievo.
Adv
Situato nella parte finale del promontorio - descrive sempre Di Salvo -, c'è il Santuario di Sant'Antonio da Padova, un vero e proprio rifugio rupestre, dove il santo trovò riparo dopo essere naufragato su quella costa nel gennaio 1221 e poi trasformato in luogo di culto. Nei pressi sorge anche un faro militare, costruito nel XVI secolo e attivato dal Genio civile nel 1853 e reso nuovamente funzionante dal 2013.

Il sito offre poi diversi percorsi naturalistici in cui le numerose specie botaniche, anche piuttosto rare, con i loro colori unici e profumi ammalianti, inebriano il visitatore lungo il cammino.

Il più celebre di questi è quello che porta alla Piscina di Venere, un luogo che racchiude peculiarità naturalistiche uniche e preziose animato dai colori e dai rumori generati da uno specchio di mare verde smeraldo e da secche piene di flora e fauna marina. È un paradiso naturale che lascia senza fiato.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI