CULTURA E SPETTACOLO

HomeCorsi e formazioneCultura e spettacolo

Realizzare un film indipendente: a Palermo una scuola insegna a tutti a "fare cinema"

Venti materie per imparare a realizzare la propria idea: la scuola Piano Focale apre le iscrizioni al corso intensivo di cinema rivolto agli appassionati, senza alcun limite di età

Balarm
La redazione
  • 10 ottobre 2019

Giuseppe Gigliorosso e Pif

Dalla teoria alla pratica, tutto ciò che occorre per realizzare un'opera cinematografica a basso costo: questo è l'obiettivo principale della scuola di cinema Piano Focale, fondata e diretta da Giuseppe Gigliorosso, che apre le iscrizioni al nuovo corso intensivo di Cinema in programma da novembre a maggio 2020. Le iscrizioni si chiudono sabato 9 novembre.

Piano Focale apre le porte a tutti gli appassionati di cinema senza alcun limite di età e lo fa con un programma didattico che si focalizza principalmente sul nuovo cinema indipendente: per questo pone l'accento sulle conoscenze di base dei mestieri del cinema e delle nuove tecnologie digitali, elementi che insieme consentono di mettere in pratica le proprie idee abbattendo i costi.

Il corso - rigorosamente a numero chiuso - comprende ben venti materie suddivise in teoriche e pratiche che abbracciano ogni aspetto della produzione cinematografica dal linguaggio alle tecniche di ripresa, di regia e di scrittura, dalla creatività alla direzione della fotografia, e ancora audio in presa diretta, montaggio, audio post-produzione, segretaria di edizione, foto di scena, scenografia, costumi, trucco, storia del cinema, tecniche e stili di recitazione, organizzazione generale della produzione indipendente, legislazione cinematografica (ovvero il diritto d’autore), amministrazione produzione indipendente e distribuzione indipendente.
Adv
Le lezioni - che si svolgono nella sede di via Notarbartolo 36 - sono tenute da insegnanti qualificati, vere e proprie maestranze del cinema tra registi, sceneggiatori, direttori della fotografia, scenografi e altro, coadiuvati talvolta da alcuni "ospiti" d'eccezione, impegnati in momenti di approfondimento e workshop: tra questi la scuola ha già ospitato nomi dello spettacolo come Ficarra & Picone, Pif, Alessio Vassallo, Rocco Mortelliti e Filippo Orobello.

Alla fine del corso ogni allievo sarà in grado di mettere a frutto la propria creatività, imparando a destreggiarsi su un vero set cinematografico e realizzando un cortometraggio finale, momento fondamentale per testare le proprie capacità e inclinazioni.

Per partecipare al corso intensivo di Cinema di Piano Focale è consigliata la preiscrizione compilando l'apposito modulo sul sito web della scuola. Le iscrizioni si chiudono sabato 9 novembre. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 370 1392880 oppure scrivere una mail all'indirizzo info@pianofocalescuola.it.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI