MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Ricordate gli 8 nuovi parcheggi a Palermo, ancora un buco nell'acqua: cosa è successo

Come non detto, per avere nuovi parcheggi in città dovremo aspettare ancora chissà quanto tempo. Fallito il primo tentativo, ecco cosa farà adesso il Comune

Balarm
La redazione
  • 22 marzo 2023

piazza Giovanni Paolo II, Palermo

Niente da fare (almeno per adesso): la gara per la realizzazione degli otto parcheggi a Palermo è andata deserta. Al bando, pubblicato dal Comune, che prevedeva la costruzione di nuove aree di sosta in vari punti della città in project financing (ossia tra pubblico e privato), non è arrivata alcuna richiesta. All'amministrazione non resta dunque che ripartire dal "Via".

«Eppure abbiamo ricevuto numerose segnalazioni d’interesse per quanto non si siano concretizzate in offerte - afferma l'assessore comunale alla Mobilità Maurizio Carta - Ho già dato mandato agli uffici di riformulare le proposte per renderle più attrattive. La manifestazione di interesse verrà rilanciata entro la fine del mese.

Saranno risolte alcune questioni che erano state sollevate dagli stessi interessati a partecipare - continua l'assessore -. Sono arrivati sei-sette suggerimenti di integrazione. Renderemo la proposta più appetibile. Verranno precisate alcune condizioni che renderanno più conveniente l’utilizzo dei posti sotterranei rispetto a quelli di superficie. Le imprese chiedono anche che sia resa più esplicita la possibilità di costruire servizi annessi ai parcheggi».
Adv
Secondo i piani dell'amministrazione comunale, il progetto realizzerebbe in totale 2.234 posti, ubicati in aree di interscambio con il tram e con altre linee del trasporto pubblico locale o a supporto del centro storico e di altre aree centrali per decongestionarle.

I nuovi parcheggi sono previsti in piazza Don Bosco (parcheggio a 2 piani interrati per 230 posti); De Gasperi, (parcheggio a 3 piani interrati più uno a raso per 454 posti; Libertà, 2 aree parcheggi a 2 piani interrati per totali 258 posti; Ungheria, parcheggio a 3 piani interrati per 192 posti; Boiardo, parcheggio a 2 piani interrati per 190 posti; Piazza Giulio Cesare, parcheggio a 2 piani fuori terra e tetto carrabile per 158 posti; Francia, parcheggio a 2 piani interrati più parcheggio a raso per 752 posti.

I parcheggi, per un totale di 412 milioni di euro, saranno realizzati in project financing con intervento dei privati e l’ausilio di un contributo regionale di 50 milioni proveniente dalle economie della legge 122/89 sui parcheggi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI