CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Romanticherie che non passano mai di moda: il "ponte dell'amore" di Caltanissetta

Diversamente da quanto si possa pensare, dichiarare amore alla persona che fa battere il cuore e fa provare le farfalle allo stomaco non è passato di moda, tutt'altro

  • 5 febbraio 2022

Nell'era del Metaverso l'amore ai tempi delle App non si limita a video, chat, emoticon, messaggi vocali. Sembra che dichiarare amore alla persona che fa battere il cuore e fa provare le farfalle allo stomaco non sia passato di moda anzi tutt'altro.

E mentre c'è chi si chiede quale sia il modo migliore per fare una dichiarazione d’amore e qual è il momento migliore per farlo e se si possa trasformare in un momento da ricordare per la vita, c'è chi si gioca la carta amarcord dello striscione di stoffa con frasi d'amore che, come nelle migliori tradizioni anni '80 sono scritte rigorosamente con bombolette spray.

Così come succede a Caltanissetta, dove basta attraversare via Rosso di San Secondo ed alzare lo sguardo per imbattersi nel ponte dell'amore, per trovare i messaggi di giovani che dichiarano i propri sentimenti.

Proprio come facevano le vecchie generazioni dei boomer, gli adulti di oggi, l'amore si scrive, come fosse una lettera aperta al mondo intero per dimostrare dolcemente e in modo romantico sentimenti ed affetto. Vecchi riti che ai tempi dei social hanno ancora più senso, in periodi in cui si fa quasi fatica a costruire relazioni autentiche in un mondo sempre più virtuale e rarefatto.
Adv
Così basta un ponte, un lenzuolo bianco e frasi che partono dal cuore e se siamo a corto di idee magari ad ispirarci saranno frasi sbirciate dagli aforismari. Sempre meglio degli striscioni della casa del grande fratello dove le idee sono sempre "poche e ben confuse" tra amori liberi, triangoli e quadrilateri.

A riportarci con i piedi per terra sono i gesti semplici e autentici, una vera rarità nel 2022. Il mese di San Valentino è quello che più tra tutti, fa pensare ad attenzioni e gesti speciali.

Poco lontano dal ponte è facile trovare cuori e dediche sui muri dei palazzi, a memoria delle "vittime" di cupido. E se è vero che come diceva Shakespeare "siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" , l'amore sognato e desidetato vince ancora su tutto.

E se lo scorso anno nei centri storici di Venezia, Roma, Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bologna si sono visti i messaggi di tante ragazze e ragazzi che spontaneamente si sono uniti e l'idea si è diffusa via social, ed hanno appeso striscioni e cartelli su balconi, ponti e finestre di molti palazzi con su scritta la frase "Love is not enough, WE NEED BIG LOVE" cioè “l’amore non è abbastanza, vogliamo un amore grande” Verrebbe da citare la canzone di... Un disperato bisogno d'amore e in questo caso un amore più grande.

Magari chissà proprio su quel ponte Caltanissetta dove da generazioni ci si promette il sentimento che fa girare il mondo, le persone anche quest'anno dimostreranno quanto sia ancora possibile, credere nello sguardo puro dell'amore che non guarda con gli occhi ma con l'anima.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE