MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

"Rostrum of Composers" a Palermo: esperti da tutto il mondo per il forum di musica contemporanea

Dal 30 maggio al 3 giugno, i delegati di oltre 30 reti radiofoniche nazionali si riuniscono al Conservatorio di Palermo per presentare e ascoltare circa 60 opere composte

Balarm
La redazione
  • 19 maggio 2022

Dopo 65 anni, l'IRC continua a essere la piattaforma più importante per la promozione della musica contemporanea via radio.

Dal 30 maggio al 3 giugno, i delegati di oltre 30 reti radiofoniche nazionali tornano a riunirsi al Conservatorio di Palermo per presentare e ascoltare circa 60 opere composte negli ultimi cinque anni.

Un’occasione preziosa che riunisce esperti di tutto il mondo per condividere la musica contemporanea. L’IRC si era già svolto al Conservatorio nel 2017.

Il direttore dell’IMC Rostrum è Davide Grosso, per una fortunata coincidenza a Palermo anche per la rassegna “Tracce di Suoni”.

L'International Rostrum of Composers (IRC), organizzato dall'International Music Council, è un forum internazionale di rappresentanti di organismi di radiodiffusione, che si incontrano allo scopo di scambiare e trasmettere musica contemporanea.

Dopo le sessioni di ascolto, l'assemblea dei delegati seleziona e consiglia le opere più importanti in due categorie: generali e “giovani compositori”.
Adv
Questi e altri lavori saranno presentati in concerti e trasmessi, dopo il Rostrum, dalle radio partecipanti e da altre radio interessate.

Inoltre, tutte le opere presentate all'IRC sono rese disponibili dalla European Broadcasting Union (EBU) alla sua vasta rete di membri associati anche via satellite. Oltre all'elevato numero di trasmissioni, viene offerta una commissione ai compositori selezionati nelle due categorie.

Per la Categoria generale, IMC commissiona un'opera che sarà registrata e trasmessa da Radio France, mentre per la Categoria under 30, grazie a Radio Svedese, il compositore selezionato beneficia di un programma di breve residenza con registrazione e diretta con l'Ensemble NEO in Svezia.

Dal 2015 al 2018 l'IRC ha fatto parte di un progetto più ampio chiamato Rostrum+ , cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell'Unione Europea. L'ultima edizione (67°) si è tenuta a Belgrado, in Serbia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI